Il trono di spade 6: il cast commenta gli ultimi minuti della première

Gli attori e la troupe hanno condiviso le proprie opinioni sulla sequenza in cui si rivela il segreto di Melisandre.

La première della sesta stagione della serie Il trono di spade si è conclusa con una rivelazione molto importante su Melisandre.
Attenzione! Non proseguite con la lettura se non avete ancora visto l'episodio: contiene anticipazioni sulla puntata!

Gli ultimi minuti hanno mostrato il vero aspetto di Melisandre, permettendo così di scoprire che la donna è incredibilmente anziana. La sequenza è stata realizzata unendo al corpo di un'attrice il volto di Carice van Houten truccato con le protesi, un po' come accaduto con il cammino della vergogna di Cersei.

L'attrice ha dichiarato: "Sono stata davvero felice quando ho letto che avrebbero rivelato la vera età di Melisandre in questa stagione. Non penso che molte persone potessero aspettarselo. La rende immediatamente più vulnerabile ma anche più saggia e misteriosa". Carice ha inoltre spiegato che aver vissuto così a lungo permette di capire perché non ha considerato la morte di Shireen rilevante, ritenendola necessaria per salvare migliaia di persone: "Ha potuto dire 'E' solo una piccola guerra, è tutto relativo in confronto a quella che stavamo per affrontare'".
Il fatto che i suoi poteri sembrano scomparire togliendosi la collana e l'inutilità del sacrificio di Shireen, tuttavia, rivelano che le sue capacità sono limitate.

Il trono di spade: il vero volto di Melisandre
Il trono di spade: il vero volto di Melisandre

I membri del cast hanno inoltre rivelato le proprie reazioni alla visione dell'emozionante sequenza.
Maisie Williams è rimasta colpita dalle immagini più che dal contenuto: "So che è un'importante punto della storia e tante persone saranno veramente, veramente confuse... ma onestamente, tutto quello a cui pensavo era 'Wow, mi chiedo quanto sia stata Carice al trucco'. Stavo inoltre pensando 'Oh, è incredibile. Emmy, Emmy ovunque!".

Leggi anche: Il trono di spade 6, recensione del primo episodio

L'interprete di Ramsay, Iwan Rheon, ha aggiunto: "Ho pensato che fosse girata in modo incredibile. Sapevo che stava per accadere ma mi ha comunque sconvolto. E' qualcosa che Il trono di spade fa in modo fantastico, come accaduto con le Nozze Rosse. Sai che sta per succedere ma quando avviene è comunque orribile".

Il giovane attore Isaac Hempstead-Wright ha spiegato: "E' una metafora letterale di tutte le cose oscure che rappresenta. Quello che mi piace di lei è che è una delle persone religiose che agisce. Non sta semplicemente parlando a lungo di magie che non avvengono sul serio. E' vera".

L'attrice Sophie Turner ha invece raccontato: "La scena ti confonde. Perché non si ha idea di quello che significa per lei. E' fantastico perché è un suo nuovo lato vulnerabile. E provi tristezza per lei". Alfie Allen non vede l'ora di vedere quello che accadrà in futuro a Melisandre; Hannah Murray non aveva letto lo script quindi alla première non sapeva cosa sarebbe accaduto ed è rimasta colpita come tutti i presenti; John Bradley ha sottolineato che quella sequenza mette a tacere le ipotesi che abbia mentito sui suoi poteri, oltre a gettare le basi per gli eventi futuri; Michael McElhatton ha amato molto il fatto che mostri un altro lato della personalità di Melisandre.
Tom Wlaschiha è rimasto sorpreso: "Mi ha colpito quanto emozionante fosse quel momento perché è un personaggio che non apprezzi realmente e improvvisamente si trasforma in questa donna anziana; c'è qualcosa di così umano e commovente. La tua intera percezione del personaggio è cambiata in quel momento. E' magico. E' anche questo momento di debolezza".

L'attore Liam Cunningham, interprete di Ser Davos, ha spiegato: "Carice è una mia cara amica. Passiamo insieme il tempo sul set e facciamo delle ipotesi mentre aspettiamo di girare le scene successive. E un paio di stagioni fa mi ha detto che la sua teoria era che Melisandre fosse una donna molto, molto, molto anziana. E poi all'inizio della sesta stagione mi ha detto che doveva fare un calco della sua testa. E mi ha mostrato una fotografia e sono impazzito. Aveva un aspetto fantastico... cambia completamente le tue idee su chi è questa donna. Abbiamo appena mostrato chi è realmente. Non puoi più guardarla nello stesso modo. E' un personaggio diverso. E' folle".