Il tempo del coraggio e dell'amore, stasera il debutto su Canale 5

La prima puntata della miniserie spagnola andrà in onda stasera su Canale 5, da giovedì prossimo invece proseguirà su Rete4.

Per la prima volta in Italia, Mediaset sperimenta la trasmissione di un prodotto televisivo in cross-casting: la puntata d'esordio della serie TV Il tempo del coraggio e dell'amore, sarà proposta in prima serata stasera su Canale 5. Dalla puntata successiva la fiction proseguirà ogni giovedì su Rete4, sempre in prima serata.
"Una tecnica di programmazione innovativa", si legge nel comunicato diffuso da Mediaset, attraverso la quale si cerca di dare visibilità a prodotti editorialmente forti ma destinati ad un target specifico. Il debutto su Canale 5 quindi dovrebbe consentire alla fiction di essere vista da un bacino di spettatori più ampio possibile, che si spera possa continuare a seguire la storia sul canale d'assegnazione originaria.

Ispirata al bestseller di María Dueñas, Il tempo del coraggio e dell'amore è ambientato negli anni della Guerra Civile spagnola del 1936, e unisce storie d'amore e spionaggio che si sviluppano in un atelier di alta sartoria. A Madrid, la giovane sartina Sira Quiroga (Adriana Ugarte) abbandona il fidanzato pochi mesi prima della Guerra Civile per fuggire a Tangeri con un uomo che ha appena conosciuto e del quale si è invaghita. Le cose però non funzionano e Sira - che si ritrova incinta e piena di debiti - decide di spostarsi a Tetouan, dove trova lavoro presso una sartoria. Grazie alla sua attività entra in contatto con il capo dei servizi segreti britannici in Spagna e con il ministro degli Affari Esteri. Da semplice sarta, Sira si trasforma in una donna raffinata a capo di un prestigioso atelier che diventerà la copertura della sua attività di spionaggio internazionale.

La fiction ha ottenuto diversi riconoscimenti ed è stata girata in oltre cento località diverse. Solo nella prima puntata la protagonista indossa ben 34 costumi, mentre per l'intera serie sono stati recuperati o realizzati più di 2000 abiti.