Il sorriso del capo

2011, Documentario

Il sorriso del capo a Firenze l'8 gennaio

Il documentario di Marco Bechis che scava a fondo sui meccanismi del consenso verrà proiettato al CInema Oden. La proiezione è a ingresso libero.

Martedì al Cinema, la rassegna cinematografica organizzata da Fondazione Sistema Toscana all'Odeon in occasione delle esposizioni della Fondazione Palazzo Strozzi e del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina prosegue martedì 8 gennaio, alle 20.30, con il film Il sorriso del capo, di Marco Bechis (Italia, 2011, 75'). Si tratta di un documentario dell'autore di Garage Olimpo presentato in anteprima al Torino Film Festival 2011, che indaga sui meccanismi del consenso tipici dei regimi autoritari. Il film è realizzato con i materiali di repertorio dell'Istituto Luce e si occupa del periodo compreso tra l'ascesa del fascismo e il dopoguerra.

"Il senso del lavoro è riflettere sul proprio passato per capire il presente'' ha dichiarato Bechis. Il film crea un ponte con le esposizioni Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo (Palazzo Strozzi, fino al 27 Gennaio) e Francis Bacon e la condizione esistenziale nell'arte contemporanea (CCC Strozzina, fino al 27 Gennaio). La proiezione è ad ingresso libero.

Il sorriso del capo a Firenze l'8 gennaio

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy