Il silenzio prima della musica: da domani in sala

Da domani il documentario di Eric Metzgar, dedicato alla storia del musicista Jason Crigler, sarà proiettato al Cinema Quattro Fontane di Roma e al Palestrina di Milano.

A partire dal 25 settembre sbarca nelle sale italiane il film documentario Il silenzio prima della musica, vincitore del Premio Enel Cuore 2008 al miglior Documentario Sociale, lo scorso anno al Festival Internazionale del Film di Roma. La pellicola del regista americano Eric Metzgar, racconta lo choc di una malattia improvvisa, la disabilità profonda che le fa seguito, e il ritorno alla vita come riconquista. Protagonista di questa storia è il musicista americano Jason Crigler, uno dei più noti chitarristi di New York, che nell'agosto del 2004, durante un concerto a Manhattan, è vittima di un'emorragia cerebrale. La diagnosi immediata dei medici è lapidaria: "Se supera la notte non resterà molto di lui".
Dopo il comprensibile sconforto iniziale, la famiglia di Crigler - tra cui la moglie Monica, che allora era incinta - decide che il musicista dovrà guarire completamente. Una storia di rinascita di un essere umano che attraversa l'impossibile. Una storia di malattia, disperazione, sacrificio e rinascita, da cui emerge la consapevolezza che l'esperienza del dolore porti forza, unione, fede, speranza, trasformandosi in un potente inno alla vita e alla gioia.

Dopo aver affrontato il mercato americano, il film è oggi distribuito dalla 50Notturno anche grazie al sostegno di Enel Cuore, che con il premio al documentario sociale ha assegnato un contributo di 30.000 euro destinati proprio alla distribuzione. Questo contributo economico rappresenta un riconoscimento concreto e tangibile per valorizzare il potenziale divulgativo del documentario sociale che racconta, senza filtri la realtà di chi vive in condizioni svantaggiate. Un riconoscimento al cinema sociale che diffonde presso il grande pubblico i valori della solidarietà, della cooperazione e del sostegno dei diritti umani. Anche per il 2009, Enel Cuore, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, assegnerà il Premio 2009 al cinema sociale nell'ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione EXTRA-L'altro Cinema.

Da venerdì 25 settembre fino al 1 ottobre, l'appuntamento è con i circuiti d'essai: al cinema Quattro Fontane di Roma e al cinema Palestrina di Milano, con proiezioni pomeridiane (16.30 e 18.30).

Fonte: comunicato stampa