Il Silenzio di Lorenzo: primo ciak il 15 febbraio

Rago come Vassallo: due sindaci del sud accomunati da un tragico destino ancora avvolto dal mistero. Al via le riprese de Il Silenzio di Lorenzo, esordio alla regia dell'attore Nicola Acunzo .

Partiranno mercoledì 15 febbraio e proseguiranno nei prossimi giorni a Battipaglia e in altri paesi della Piana del Sele le riprese di Il Silenzio di Lorenzo, film breve nato da un'idea dell'editore Giuseppe Esposito e prodotto da Inteli di Donato Ciociola. Tratto dalla storia di Lorenzo Rago, sindaco di Battipaglia scomparso in circostanze misteriose nel 1953. A interpretare il ruolo del protagonista sarà l'artista Nicola Acunzo che, per la prima volta, si cimenterà anche nella presa diretta con la macchina di scena, firmandone la regia. L'attore ha ricostruito questa vicenda oscura del dopoguerra in collaborazione con gli sceneggiatori Gerry Petrosino ed Emanuela Carrafiello, curando con estrema minuzia un progetto che gli sta particolarmente a cuore. "Sono sconcertanti le similitudini tra la vicenda di Rago e quella di Vassallo, sindaco di Pollica, trucidato senza un'apparente ragione" ha dichiarato lo stesso Acunzo. "Cercherò con questo lavoro di smuovere le coscienze e dare un contributo alla ricerca della verità per il bene delle persone e della terra in cui sono cresciuto, le stesse che mi hanno dato l'opportunità di intraprendere una carriera che mi ha reso numerose soddisfazioni".

Ritornando al suo impegno come attore. Cospicue sono le sue partecipazioni in campo cinematografico nazionale ed internazionale (affiancando importanti registi quali Monicelli, Veronesi, Vanzina e Fragasso), nonché nei teatri di tutta Italia (soprattutto grazie alla brillante commedia L'astice al veleno di Vincenzo Salemme). Definito dalla critica cinematografica come il caratterista di eccellenza del cinema italiano d'autore, ha recentemente preso parte a Vallanzasca - Gli angeli del male, film diretto da Michele Placido. La sua interpretazione è stata inoltre tra le più apprezzate all'ultimo Festival del Cinema di Venezia, dando ulteriore slancio ad una carriera ormai in ascesa.

Il Silenzio di Lorenzo: primo ciak il 15 febbraio

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy