Il Signore dei DVD

Grande successo per la seconda edizione degli Italian Dvd Awards che ha premiato l'edizione digitale del terzo capitolo della trilogia dell'Anello.

Si è svolta alla casa del Cinema di Roma la seconda edizione degli Italian Dvd Awards. La manifestazione ha premiato i migliori DVD messi in commercio nel 2004, distribuendo numerosi premi a produttori, distributori ed autori.
Gran favorito della serata Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re che si è aggiudicato il premio come miglior DVD, superando L'Ultimo samurai e Master and Commander: sfida ai confini del mare ed inoltre è stato premiato per la colonna sonora.
Sul fronte italiano L'amore molesto di Mario Martone ha avuto la meglio su Dopo mezzanotte, Evilenko e Non ti muovere. Da segnalare che nella categoria classica su tre nominati due sono stai premiati in ex aequo, escluso dalla premiazione il solo Casablanca.

La giuria composta da Valeria Golino, Stefania Rocca, Enrico Lo Verso, il regista Paolo Sorrentino, dai critici e giornalisti Enrico Magrelli, Paolo Mereghetti e Marco Spagnolie dall'assessore alla cultura del Lazio Alex Voglino, ha distribuito inoltre premi a Clint Eastwood e Oliver Stone con un Dvd Award alla carriera e dei premi speciali al documentario L'ultima sequenza di Mario Sesti e The Blues: Dal Mali al Mississippi di Martin Scorsese.

La serata è stata presentata da Daniela Poggi ed ha visto la presenza di molti giovani protagonisti del nostro cinema tra i quali Violante Placido, Riccardo Scamarcio, Martina Stella, Pierfrancesco Favino, Gabriella Pession, Francesca Inaudi e Maria Sole Tognazzi.
Ecco comunque l'elenco completo dei premiati

MIGLIOR DVD: Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
DVD ITALIANO: L'amore molesto
CLASSICO: Quarto Potere ex aequo Spartacus
CLASSICO ITALIANO: Prima della rivoluzione
ANIMAZIONE: Alla ricerca di Nemo
SERIE TELEVISIVA: Six Feet Under
COFANETTO: Star Wars - La Trilogia
NAVIGAZIONE: Big Fish

PREMI SPECIALI DELLA DVD ACADEMY
Innovazione tecnologica: TERRA DI CONFINE, 1° dvd ad alta definizione
Collana Dvd musicali legata al cinema: The Blues: Dal Mali al Mississippi
Documentario: L'ultima sequenza
Premi alla carriera: Clint Eastwood e Oliver Stone

PREMI ATTRIBUITI DA TESTATE GIORNALISTICHE
COLONNE SONORE: Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
35 MILLIMETRI: James Stewart Western Collection
ROCKSTAR: Live Aid e CSI Ko Del Mondo
PRIMISSIMA: Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re e Non ti muovere
NICK: Le conseguenze dell'amore
FILM TV: Colpire al cuore
PREMIO ITALIA DI FANTASCIENZA: Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re