L'orchestra di Piazza Vittorio

2006, Documentario

Il sesterzio d'argento a L'orchestra di Piazza Vittorio

E' quello di Agostino Ferrente il film più 'romano' del 2007.

E' il film di Agostino Ferrente L'orchestra di piazza Vittorio il vincitore 2007 del premio cinematografico "Il Sesterzio d'Argento - Roma il Set nella Città a le Jardin de Russie".
La giuria, composta da Silvia D'Amico, Adriano Amidei Migliano, Cristina Comencini, Piero de Bernardi, Alessandra Levatesi e Michele Placido ha individuato ne L'orchestra di piazza Vittorio il film della stagione che ha saputo meglio rappresentare le atmosfere e gli ambienti tipici della città di Roma.

La consegna del premio avverrà nel corso di una serata di gala che si terrà nella suggestiva cornice dell'Hotel de Russie di Roma alle 20,30 del 26 giugno 2007.

Il premio, ideato ed organizzato da Barbara Manto, è giunto ormai alla sua sesta edizione e si svolge con il sostegno del Comune di Roma, Regione Lazio, APT di Roma, Rocco Forte Hotels, e gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e dei patrocini di Cinecittà Holding, Centro Sperimentale per la Cinematografia, e dell'Anica.

Accanto al premio principale verranno premiati lo spettacolo teatrale Roma ore 11, di Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariangeles Torres, prodotto da Artisti Riuniti,mentre a Luigi Magni andrà il premio alla carriera.
Il premio - offerto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa- è una targa in argento realizzata appositamente dagli allievi dell'annessa Scuola dell'Arte della Medaglia, applicando l'antica tradizione della modellazione in bassorilievo e della fusione in terra refrattaria. La targa, che riproduce un sesterzio del tipo coniato nel 80-81 d.C dall'imperatore Tito con l'immagine del Colosseo, icona inconfutabile di Roma, è inserita in motivi grafico-plastici che progressivamente si trasformano in una pellicola cinematografica.
Il gala di assegnazione dei premi, che sarà condotto da Sammy Barbot e Clara Galante, sarà ripreso dalle telecamere di Rai International, che utilizzerà le immagini per realizzare un programma interamente dedicato al premio, che sarà trasmesso in tutto il mondo attraverso il suo palinsesto.

Gli ospiti che parteciperanno alla serata sono numerosi e tutti eccellenti: il presidente di Cinecittà Holding Sandro Battisti, Goffredo Bettini, presidente della "Festa del Cinema" di Roma, il vicesindaco di Roma Maria Pia Garavaglia, Stefano Dominella, Carla Fendi, Margherita Buy, Alessandro Haber, Michele Placido, Diane Fleri, la cantante Sandy Muller, Maria Rosaria Omaggio,Tullio Kezich, Elio Germano, Nicola Pietrangeli, Piero Maccarinelli, Erminia Manfredi, Elisabetta Rocchetti ed Ela Weber.

Il sesterzio d'argento a L'orchestra di Piazza...

Fonte: Barbara Manto

Privacy Policy