Il Ringraziamento porta Australia e Milk nelle sale USA

Poche uscite, ma sostanziose, per il week end del Thanksgiving. Al debutto il film di Luhrmann e, in limited, quello di van Sant.

Non sono molte le uscite di questo fine settimana, presumibilmente uno dei più ricchi della stagione USA per la corrispondenza con il lungo ponte del Ringraziamento, ma son tutte di un certo rilievo. Anzitutto al debutto questa settimana c'è Australia, attesissimo ritorno alla regia per Baz Luhrmann a sette anni da Moulin Rouge. Protagonisti di Australia sono due star provenieneti proprio da Down Under, così come Luhrmann: Nicole Kidman e Hugh Jackman.
Il film è stato accolto piuttosto bene dalla critica, anche se senza le reazioni entusiastiche che qualcuno che si aspettava per un simile film-evento; vedremo nei prossimi giorni quale sarà invece il responso del pubblico.

Il film di Luhrmann dovrà infatti vedersela con un paio di pellicole dal forte richiamo commerciale: l'action Transporter 3, che vede l'action hero britannico Jason Statham rivestire i panni del "corriere specialissimo" Frank Martin per la regia del versatile Olivier Megaton, e la commedia romantica Four Christmases - perché, si sa, passato il Ringraziamento, Natale arriva in un batter d'occhio. Il film, diretto da Seth Gordon, vede protagonisti i fisicamente mal assortiti Reese Witherspoon e Vince Vaughn, nei panni di due sposi costretti a fare la spola, il giorno di Natale, tra le diverse famiglie dei quattro genitori divorziati. Nel cast anche Sissy Spacek, Jon Voight, Jon Favreau e Robert Duvall.

Non ha per il momento, grandi aspirazioni commerciali l'illustra uscita in limited di questo fine settimana: il già osannato Milk di Gus Van Sant, che rischia di proiettare il suo protagonista Sean Penn verso la sua quinta nomination a un Academy Awards per il ruolo dell'attivista gay Harvey Milk, assassinato nel 1978 da un fanatico omofobo.