Il Regno dei Sogni e della Follia al cinema il 25 - 26 maggio

Al cinema come evento speciale il documentario che svela la genesi degli ultimi capolavori di maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata.

Lunedì 25 e martedì 26 maggio sarà al cinema, per un evento speciale di soli due giorni, il documentario sullo Studio Ghibli Il Regno dei Sogni e della Follia di Mami Sunada, il primo e unico film girato all'interno dello Studio giapponese di animazione più conosciuto al mondo.

La regista Mami Sunada, cui è stato garantito un accesso praticamente privo di restrizioni all'inespugnabile Studio Ghibli, ha seguito i tre uomini che ne sono la linfa: il leggendario Hayao Miyazaki, il produttore Toshio Suzuki e lo sfuggente Isao Takahata. Un anno intero dentro le stanze segretissime del regno dei sogni e della pazzia, dunque, mentre la società si stava affrettando a completare due film: Si alza il vento di Miyazaki e La Storia della Principessa Splendente di Takahata. Grazie a Mami Sunada siamo in grado di capire il processo creativo che è alla base delle illustrazioni di Miyazaki, la sua totale dedizione al disegno che lo spinge a girare per le stanze dello Studio con sempre indosso un grembiule quasi fosse un operaio della fantasia, sempre chino a dare vita ai sogni.