Il Piccolo Principe in anteprima al Napoli Animation Festival

Ricco di appuntamenti il festival ospitato dal Napoli Comicon con anteprime quali Il libro della vita e Doraemon, con le prime immagini del documentario su Hayao Miyazaki e un focus su Jodorowsky's Dune.

Anteprime e incontri caratterizzeranno l'ottava edizione di CartooNA, il festival dell'animazione che si svolgerà nell'ambito del Napoli COMICON. La 20th Century Fox ha confermato l'annuale partnership con il nostro festival e presenterà in anteprima domenica 3 maggio il suo prossimo film Il Libro della Vita di Jorge R. Gutierrez prodotto da Guillermo del Toro, una commedia dallo stile unico che incoraggia a celebrare il passato guardando al futuro.

Locandina di Book of Life
Locandina di Book of Life

Prima volta invece per la Lucky Red che, sempre il 3 maggio, presenterà ben 7 titoli, da Doraemon Il Film - Le Avventure di Nobita e dei Cinque Esploratori, in uscita a maggio, a Il Piccolo Principe, il film tratto dall'omonimo e popolarissimo libro per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry in cui Toni Servillo darà voce all'aviatore.

Evento nell'evento sarà la presentazione a cura di Dario Moccia delle prime immagini del film Il Regno dei Sogni e della Follia in cui la regista regista Mami Sunada, cui è stato garantito un accesso praticamente privo di restrizioni all'inespugnabile Studio Ghibli, ha seguito i tre uomini che ne sono la linfa: il leggendario Hayao Miyazaki, il produttore Toshio Suzuki e lo sfuggente Isao Takahata. Un anno intero dentro le stanze segretissime del regno dei sogni e della pazzia, dunque, mentre la società si stava affrettando a completare due film: Si alza il vento di Miyazaki e La Storia della Principessa Splendente di Takahata. Al termine dell'incontro sarà proiettato il film Naruto - La via dei ninja.

Naruto - La Via dei Ninja: la prima immagine dell'anime
Naruto - La Via dei Ninja: la prima immagine dell'anime

L'approfondimento sull'animazione giapponese prosegue con le prime scene, fornite dalla Dynit e da Nexo Digital e illustrate da Fabrizio Mazzotta, di Gundam Origin in cui l'autore Takashi Imanish approfondisce gli antefatti e i retroscena degli avvenimenti e dei personaggi principali della saga di Gundam a cui l'anno scorso fu dedicata un'ampia retrospettiva. Gli appassionati di anima, grazie alla Dynit, potranno inoltre vedere in anteprima la versione rimasterizzata in HD della serie Cowboy Bebop di Shin'ichirō Watanabe. Per CartooNA Kids, in collaborazione con Dynit, sarà reso omaggio a Talus Taylor, creatore dei Barbapapà da poco scomparso.

Cartoon Network, per la prima volta a CartooNA, presenterà Over the Garden Wall nel corso di un incontro con il fumettista e yuotuber Sio, doppiatore italiano della serie. Mentre le serie Clarence e Uncle Grandpa saranno proposte da Fabrizio Mazzotta, voce e direttore del doppiaggio di quest'ultima.

Jodorowsky's Dune: Alejandro Jodorowsky in una scena con il personaggio di Sardaukar e il fumettista Jean 'Moebius' Giraud
Jodorowsky's Dune: Alejandro Jodorowsky in una scena con il personaggio di Sardaukar e il fumettista Jean 'Moebius' Giraud

Per rinnovare l'appuntamento che nel 2014 celebrò il compleanno di Paperino, la Direttrice di Topolino Valentina De Poli e molti altri ospiti inaugurano gli incontri Disney del Comicon 2015 con film animati, rari documenti con Walt Disney, interviste e anticipazioni sulle mission di quest'anno: un reportage artistico su Napoli e i video del pubblico dal titolo Il mio extraviaggio nel tempo. Si proseguirà poi con il raduno in cui sarà celebrata PK, l'identità supereroica di Paperino, evoluzione del vendicatore Paperinik, che sta raccogliendo una nuova ondata di consensi a quasi 20 anni dalla sua creazione, grazie a un nuovo ciclo di avventure. Saranno proiettati i migliori Video PKaction realizzati dai fan e verrà distribuito il diploma della Giornata Nazionale dell'orgoglio Pkers. Infine domenica 4 festeggeremo il Disney Digital Forum, con la presentazione del libro celebrativo Disney Digital Forum - Dieci Anni di Magia, realizzato con la collaborazione degli utenti del forum stesso. Al termine sarà proiettato il film Pomi d'ottone e manici di scopa: grazie alla petizione e al lavoro di Nunziante Valoroso possiamo oggi assistere alla proiezione della versione restaurata e integrale del classico della Walt Disney. Il viaggio nell'animazione classica proseguirà come ogni anno a cura di Andrea Ippoliti che, negli incontri Black and White Wackyness, Once Upon a Toon e Mice and Cats presenterà rare animazioni in bianco e nero, la trasposizione animata delle fiabe predisney con felini e roditori indiscussi attori di primo piano dell'epopea dei cortometraggi animati del periodo classico.

Il viaggio in estremo oriente riprenderà con ben tre incontri. Venerdì 1 maggio, nel corso di Anime Journalism, Gianluca Di Fratta illustrerà come in Giappone, gli anime sono protagonisti di una serie di esperimenti documentaristici che attraverso un linguaggio misto di animazione e filmati dal vivo offrono una lettura chiara e concisa di alcuni importanti fenomeni sociali. Mentre sabato 2 maggio nel corso I Cavalieri Tatsunoko - Kyashan, Polimar e Tekkaman, Maurizio Nataloni ripercorrerà la storia di questi tre fortunati "cavalieri solitari" prodotti nei primi anni settanta dalla Tatsunoko. Domenica 3 maggio invece sempre a cura di Maurizio Nataloni, dopo il successo della scorsa edizione torna lo Speciale sigle Tv che attraverso un percorso di due ore fatto di proiezioni, storie e aneddoti ci riporterà indietro di 30 anni per rivivere le emozioni delle sigle dei cartoni animati "di una volta".

Earth to Echo: la locandina del film
Earth to Echo: la locandina del film

Per Made Naples, giovedì 30 Rizzoli Lizard e MAD Entertainment presenteranno L'arte della felicità, la graphic novel tratta dall'omonimo film di Alessandro Rak, vincitore agli European Film Awards 2014 nella categoria Miglior film europeo in animazione, in esclusiva sarà proposto il Backstage del film. L'incontro proseguirà con la proiezione del teaser e di alcune scene da La Gatta Cenerentola, il nuovo film di Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak e Dario Sansone e il cortometraggio de I Cartoni dello Zecchino d'Oro Gioia nel mondo di Francesco Filippini. Toccherà poi alla Scuola Italiana di Comix presentare il cortometraggio Chi disegna sogna, regia di Marino Guarnieri, realizzato dai suoi mentre la editrice GG Studio proporranno in esclusiva preview il trailer di Violet - the Movie nuovo progetto made in Naples, che vede protagonista Violet, supereroina senza poteri, che agisce nella cornice di una Napoli soffocante e abbagliante, dalle Vele di Scampia alla collina di San Martino. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Viva Comix, potremo assistere a Re-cycling-Project, un film d'animazione unico nel suo genere perché disegnato direttamente su pellicola 35 mm da 10 artisti/autori europei.

La fantascienza sarà protagonista dello spazio riservato al cinema non d'animazione con il raro documentario Jodorowsky's Dune in cui il regista Frank Pavich ci narra come l'adattamento di Jodorowsky del romanzo di Herbert avrebbe cambiato il cinema per sempre portando sul grande schermo accanto a Bront, il figlio dodicenne del regista, artisti quali Orson Welles, Mick Jagger, David Carradine e Salvador Dalí, con le musiche dei Pink Floyd e opere d'arte dei più provocatori talenti dell'epoca come H.R. Giger e Jean "Moebius" Giraud.

Ancora la fantascienza farà da filo conduttore nel film Earth to Echo di Dave Green, presentato in collaborazione con il Trieste SciencePlusFiction, film in cui tre giovani amici inizieranno un viaggio fantastico per salvare il loro quartiere.Mentre con il documentario 5FUMETTISTI5, di Gabriele Orsini, scopriremo come lavorano e vivono a Parigi gli autori Alessandro Tota, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Luigi Critone e Piero Macola, che con i loro libri hanno contribuito a rilanciare il fumetto in Italia dopo il vuoto degli anni Novanta, importando insieme alla Coconino Press il modello del graphic novel nel nostro paese.

Ritornano, infine, le Lezioni di Pulp Fiction a cura di Giuseppe Cozzolino e la Scuola di Cinema di Napoli con due focus su The Walking Dead e Gomorra la Serie con ospiti speciali come il mago degli FX Sergio Stivaletti ed i saluti di Salvatore "Genny Savastano" Esposito.