Il pianeta delle scimmie: scelto il titolo del nuovo sequel

Il prossimo film della saga mostrerà il conflitto tra scimmie e uomini.

Il 14 luglio 2017 arriverà nei cinema americani il nuovo film della saga Il pianeta delle scimmie, di cui oggi è stato rivelato il titolo.
Il lungometraggio diretto da Matt Reeves, che proseguirà la storia di Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie, si chiamerà infatti War of the Planet of the Apes. Gli eventi proseguiranno infatti dal momento in cui Cesare dichiara che la guerra è già iniziata; le scimmie l'hanno scatenata e gli umani non perdoneranno.

Il finale originale di Apes Revolution girato da Reeves era ancora più specifico ed è stato poi modificato per essere più aperto, sapendo in che direzione si stava muovendo la storia: "Quello che era più importante era lasciare gli spettatori in quello spazio emotivo con Cesare, che è l'epilogo che avete visto, e sapere che arriverà il futuro, ma non è ancora avvenuto. Perché il momento è in realtà dedicato a un attimo che è passato. Avrebbe potuto essere un pianeta in cui umani e scimmie convivevano, e quella separazione tra Cesare e Malcolm è molto emozionante secondo me e non volevo che qualcosa distogliesse l'attenzione e facesse diventare il finale qualcosa di diverso".

Probabilmente la scena tagliata avrebbe mostrato l'arrivo delle forze armate a San Francisco, come annunciato da Dreyfus (Gary Oldman) a Malcolm (Jason Clarke).
Nel nuovo lungometraggio Cesare dovrebbe, secondo le parole del filmmaker, condurre il suo popolo, un po' come Mosé, in una terra promessa anche se il suo destino potrebbe essere tragico.