Il Napoli Film Festival rende omaggio al Tibet

Nel decennale della sua fondazione, il festival partenopeo celebra il Tibet con le proiezioni di Dalai Lama Renaissance e Un Noël au Tibet.

Lunedì 9 giugno, la rassegna napoletana apre una finestra sulla cinematografia tibetana proponendo due pellicole di grande interesse.
Alle 20.45 a Castel Sant'lmo (sala 1) è prevista la proiezione di Dalai Lama Renaissance, il documentario girato nel 2007 dal tibetano Khashyar Darvich con la partecipazione in prima persona del Dalai Lama e la voce narrante di Harrison Ford. Dalai Lama Renaissance sbarca a Napoli dopo aver ottenuto premi in tutto il mondo dal Canada Film Festival al Festival di Houston.
A seguire, alle 22.15, tocca a Un Noël au Tibet, film francese di Jean Babtiste Warluzel, Valk van Gaver e Constantin de Slizewicz. Toccante storia di un convento cristiano in Tibet.

"Nel 2005 avevamo dedicato una sezione al cinema tibetano - spiega il direttore artistico del NapoliFilmFestival Mario Violini - e per il decimo anniversario del film apriamo una nuova finestra su questa cinematografia, così come facciamo per Cuba, gli Usa e l'Africa Nera. Una finestra che si apre proprio nell'anno in cui il Tibet è stato al centro delle cronache per la ribellione dei monaci repressa dal governo cinese".