Il Mostro di Firenze su FoxCrime

Stando a quanto anticipato da un quotidiano toscano, il network starebbe lavorando a una fiction in sei puntate sui delitti del serial killer, che seminò il terrore a Firenze tra gli anni '70 e '80. Nel ruolo di uno degli indiziati, Pietro Pacciani, potrebbe esserci l'attore toscano Carlo Monni, mentre la regia sarà firmata da Antonello Grimaldi.

I tanti misteri legati agli efferati delitti del Mostro di Firenze saranno al centro di una nuova fiction televisiva targata FoxCrime. Lo ha anticipato un quotidiano toscano, spiegando che le riprese del film - che sarà trasmesso in sei puntate da 45 minuti l'una - inizieranno il mese prossimo e si svolgeranno tra Torino e Firenze. Non si conoscono ancora molti dettagli sulla nuova produzione televisiva, ma sembra che per il ruolo di Pietro Pacciani - uno dei principali indiziati negli omicidi del serial killer - sia stato considerato l'attore Carlo Monni, il mitico Vitellozzo di Non ci resta che piangere, che ha affiancato spesso Roberto Benigni nei suoi primi film. La regia invece sarebbe stata affidata ad Antonello Grimaldi, l'autore di Caos Calmo e del recente Due mamme di troppo.

A più di vent'anni di distanza dall'ultimo omicidio commesso dal Mostro - quello di due turisti francesi, avvenuto nel 1985 - si continua a discutere sull'identità del colpevole (o dei colpevoli) che al momento non è mai stata accertata, nonostante i numerosi sospetti. In passato, quando i delitti del Mostro erano ancora un argomento "caldo" sulle prime pagine dei quotidiani, furono realizzati dei film sulla vicenda - tra cui uno di Cesare Ferrario e L'assassino è ancora tra noi, di Camillo Teti. Adesso anche Hollywood non si è lasciata sfuggire la possibilità di raccontare uno dei più grandi misteri d'Italia in un film, e infatti alcuni mesi fa è stato annunciato che Tom Cruise sarebbe intenzionato a produrre un adattamento cinematografico di Dolci colline di sangue, un romanzo scritto dal giornalista Mario Spezi e dallo scrittore Douglas Preston.