Il mistero di Ustica su History Channel

Il canale canale 407 di Sky annuncia la programmazione dello speciale 'Ustica - Tragedia nei cieli', in onda venerdì 25 giugno 2010 alle 22.00.

"Il giorno prima della tragedia eravamo una famiglia allegra. Con tre figli e una moglie giovane. L'indomani è finito tutto. Questa è la prima volta che parlo. II dolore è mio e me lo tengo. Non lo divido con nessuno". E' quanto dichiara Pasquale Diodato, muratore siciliano, che perse la moglie, i tre figli e la cognata nella strage di Ustica.
A distanza di 30 anni dal quel 27 giugno 1980 che segnò la morte delle 81 persone a bordo del DC-9 Itavia in volo da Bologna a Palermo, le cause di quella tragedia rimangono ancora avvolte nel mistero. In occasione dell'anniversario della strage, History Channel (canale 407 di Sky) presenta Ustica - Tragedia nei cieli, in onda venerdì 25 giugno alle 22:00, dando voce al dolore dei parenti delle vittime, come Diodato, che racconta la sua tragedia per la prima volta in televisione.

Fu un incidente oppure un attentato con una bomba a bordo? E' da ritenersi fondata la tesi secondo la quale, nei cieli sopra il Mar Mediterraneo si svolse una battaglia aerea tra l'aviazione libica e quella francese, che puntava ad uccidere Gheddafi? Queste alcune delle tantissime domande emerse durante le indagini, caratterizzate da omissioni, false testimonianze, reticenze, insabbiamenti e le morti misteriose di diversi testimoni.
Prodotta da Bilderfest factual entertainment per Fox Channels Italy e per la regia di Hans von Kalckreuth, Ustica - tragedia nei cieli ripercorre il susseguirsi degli eventi e l'inchiesta che ne seguì, da quello che avvenne in quell'estate del 1980 alle diverse fase processuali, e verifica con l'ausilio di esperti le diverse ipotesi che sorsero intorno alla tragedia.

Tra gli intervistati, il giudice Rosario Priore che nel 1990 prese in mano l'inchiesta, il giornalista Andrea Purgatori, lo storico svizzero Daniele Ganser, il generale dell'Aeronautica militare Enrico Pinto, il Presidente dell'Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica, Daria Bonfietti.