Il giovane cinema italiano in concorso

Parte la a dodicesima edizione di Storie di Cinema, il festival si svolgerà dal 9 al 14 dicembre nella provincia di Grosseto. L'evento promosso dall'associazione Nickelodeon premierà la migliore sceneggiatura italiana in concorso.

Storie di Cinema si appresta a festeggiare il suo dodicesimo compleanno. Il festival, promosso da Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Grosseto, Follonica, Massa Marittima e Manciano, avrà il compito di premiare la migliore sceneggiatura tra i film italiani in concorso e si svolgerà dal 9 al 14 dicembre prossimi in provincia di Grosseto.

L'associazione Nickelodeon che organizza l'evento sta già lavorando per offrire un programma articolato e che sappia esprimere il meglio del giovane cinema italiano. Numerose le pellicole in concorso scelte tra una vasta panoramica di opere prime che vedranno gli sceneggiatori, i registi, gli attori in sala per incontrare il pubblico e per promuovere la loro storia. Perché la peculiarità di questo festival itinerante (si svolge infatti a Grosseto, Follonica, Massa Marittima e Manciano) è proprio quella di premiare la sceneggiatura, quella fase di lavorazione del film che coincide con l'elaborazione della storia scritta.

Accanto ai lunghi anche una sezione dedicata ai cortometraggi, mentre una novità riguarda i premi. Saranno ben tre i riconoscimenti per i lungometraggi: al premio del Pubblico "Mi piace la storia!" ed a quello della giuria di esperti per la migliore sceneggiatura, sarà affiancata una giuria di studenti delle scuole medie e superiori che decreterà il miglior film.
Un premio è previsto anche per i corti che saranno valutati dalla giuria di esperti.

L'evento collaterale di questa edizione 2003 sono le "Storie animate" con un omaggio a Hayao Miyazaki in programma a Grosseto presso il Teatro degli Industri. Nella giornata conclusiva, prevista per la sera di domenica 14 dicembre a Grosseto, è in programma anche la proiezione di un film fuori concorso IN ANTEPRIMA.
Le proiezioni si svolgeranno a Massa Marittima (cinema Mazzini), Follonica (cinema Astra), Manciano (Nuovo Cinema Moderno), Grosseto (teatro degli Industri).

Sito internet: www.nickelodeon.it - Info: info@nickelodeon.it
Per informazioni: tel./fax 0564-24188