Il film più spaventoso è 'Halloween'

Secondo un sondaggio della rivista inglese SFX, il film di John Carpenter è risultato primo tra i film più spaventosi della storia del cinema.

Circa un anno fa avevamo parlato del sondaggio condotto da una catena di home video britannica, secondo il quale L'esorcista era risultato il film più spaventoso della storia del cinema. In questi giorni, invece, lo stesso sondaggio condotto dalla rivista britannica SFX, mette al primo posto, tra i film più spaventosi Halloween - la notte delle streghe il capolavoro di John Carpenter che raccontava la terrificante notte di Laurie Strode, una timida teenager di Haddonfield perseguitata dal maniaco omicida Michael Myers, che negli anni a seguire sarebbe diventato un'icona degli slasher-movies anni '80, al pari di Freddy Krueger e Jason Voorhes.
Steve O'Brien di SFX ha precisato che il film di Carpenter "funziona per via della sua assoluta semplicità e della convinzione che i suoi creatori ci hanno messo" ed ha aggiunto che Carpenter, secondo lui conosceva bene il potere del cinema, del montaggio e della musica.

Di seguito, la classifica completa:

1) Halloween - la notte delle streghe
2) La notte dei morti viventi
3) Gli Invasati
4) Psycho
5) Non aprite quella porta
6) La moglie di Frankenstein
7) Ringu
8) L'esorcista
9) Alien
10) Shining
11) The Wicker Man
12) La Casa
13) Un lupo mannaro americano a Londra
14) Occhi senza volto
15) Suspiria
16) Zombi
17) L'occhio che uccide
18) A Venezia... un dicembre rosso shocking
19) La maschera della morte rossa
20) The Devil Rides Out