Il box office: tiene Up, sorprende Parnassus

Ancora tre milioni per il film Disney-Pixar, in vetta alla top ten anche questa settimana; ma il trionfatore del week end è Parnassus, con un inatteso secondo posto e una notevole media sale. Negli USA sale in prima posizione il fenomeno horror Paranormal Activity.

Week end con sorpresa, questa settimana, al botteghino tricolore: se non stupisce la conferma in vetta di Up dopo l'eccellente esordio della scorsa settimana, è piuttosto inatteso il secondo posto di Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, che, con un milione e ottocentomila euro e una media sale di quasi 8000, è indubbiamente il miglior debutto italiano di sempre per un film di Terry Gilliam. Quanto questa popolarità sia dovuta al richiamo dell'ultima performance di Heath Ledger, possiamo bene immaginarlo, ma ciò nulla toglie ai meriti del film e agli encomiabili sforzi di Gilliam per farne anche un omaggio al giovane attore prematuramente scomparso. Al terzo posto, la commedia di casa nostra si fa strada con Oggi sposi, che ha divertito anche il pubblico e gli addetti ai lavori al recente Festival del Film di Roma; tra le altre nuove uscite, entrano in top ten Julie & Julia, Brüno e La battaglia dei tre regni, rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto.

Negli Stati Uniti, ormai non è più una sospresa il passaparola entusiastico e dilagante che ha fatto dell'horror "artigianale" Paranormal Activity un successo economico. Questa settimana il film di Oren Peli completa la sua scalata conquistando il numero uno della top ten, tenendo ancora un passo incredibile: lo aiutano nell'impresa l'esordio non certo entusiasmante di Saw VI, ennesimo episodio di un franchise ormai svigorito, e il calo notevole del primo della classe dello scorso week end, Nel paese delle creature selvagge.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa