Ieri, Oggi, Domani: il documentario su Mastroianni, stasera su Sky

In occasione dell'anniversario della nascita del grande attore, stasera andrà in onda su Sky il documentario che ne ripercorre la vita, la carriera e gli amori.

Nel giorno del 91esimo anniversario dalla nascita di Marcello Mastroianni, lunedì 28 settembre alle 21.10, Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) rende omaggio a uno dei più amati e noti interpreti del cinema italiano mandando in onda, in prima visione, il documentario "Marcello Mastroianni - Ieri, oggi, domani".

La pellicola, diretta da Emmanuelle Nobécourt, ripercorre la vita, i numerosi amori e la straordinaria carriera di Mastroianni. Si tratta di ben 160 film, ma uno in particolare l'ha reso una star internazionale: La dolce vita di Federico Fellini. In piedi, nella Fontana di Trevi, Mastroianni impone al mondo il suo stile unico, elegante e disinvolto, e da quel momento diventa un icona mondiale di fascino e seduzione, l'immagine della quintessenza dell'italiano. Eppure nonostante le sue conquiste e i suoi tanti colpi di fulmine (come per Faye Dunaway e poi Catherine Deneuve), Mastroianni non lasciò mai la moglie Flora Carabella.

Attraverso estratti di film, immagini di archivio che lo mostrano sul set, testimonianze di collaboratori e attori come Marina Vlady, Sandrine Bonnaire e Jean Sorel, amici cari tra cui Sophia Loren, Alberto Sordi e Vittorio De Sica, la regista traccia un ritratto commovente e assolutamente inedito di Mastroianni. Tra i racconti presenti nel documentario, anche quello di sua figlia Barbara, che lo definisce un uomo "visibilmente normale", una persona delicata, affettuosa, poco avvezza alla solitudine. Un uomo che il mondo intero continua ancora oggi a chiamare semplicemente "Marcello".

Ieri, Oggi, Domani: il documentario su...
Icone di stile: Mastroianni al primo posto
L’Italia alla conquista di Cannes: da Fellini e Visconti a Nanni Moretti, i nostri trionfi al Festival
Privacy Policy