I trailer della settimana: da Clown a Insidious 3

La settimana di Halloween è all'insegna del brivido, ma c'è spazio anche per Paddington e il ritorno dei Ghostbusters con l'uscita evento del primo film.

La notte di Halloween si è appena conclusa ma le sue atmosfere dark si fanno ancora sentire. Ecco perché questa settimana i trailer scelti bandiscono romanticismo e commedia dichiarata per dirigersi verso altri generi come l'action, il fantasy o l'horror dichiarato.

Con Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1, invece, si ritorna ad atmosfere meno rassicuranti in preparazione di uno scontro all'ultimo sangue nel nome della libertà personale e del proprio paese. A guidare la ribellione contro il governo oppressore è naturalmente Katniss, alias Jennifer Lawrence, disposta a mettere in pericolo anche la sua stessa vita per la libertà di Panem. Il film arriverà in Italia il prossimo 20 novembre e nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato l'ultimo trailer, che potete rivedere a questo link.

Ed ora uno sguardo ad altri trailer, partendo dalle celebrazioni di un cult inossidabile come Ghostbusters - Acchiappafantasmi, per poi passare a Clown, l'horror prodotto da Eli Roth, al non meno angosciante Insidious 3, per poi terminare con le più rassicuranti ma disastrose avventure di Paddington.

Ghostbusters - Acchiappafantasmi 30esimo anniversario

Il compimento dei trent'anni è un traguardo importante, soprattutto per una pellicola storica come quella diretta da Ivan Reitman e interpretato daBill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson, tutti proveniente direttamente dal Saturday Night Live. Era il 1984 e da quel momento la fama degli acchiappafantasmi non è mai diminuita. E per rendere omaggio a tutto questo e ad un film capace di rendere cinematograficamente mitologici alcuni luoghi di New York, come la Public Library e la vecchia caserma dei Pompieri sul cui marciapiede campeggia ancora oggi un divieto ai fantasmi, la pellicola verrà portata nuovamente sul grande schermo il 18 e 19 novembre, nello splendore di un restauro in 4K. Vedere per credere.

Clown

Che la maschera del Clown sia poco rassicurante è cosa ben nota, come l'esperienza di It insegna, ma non finiscono mai di stupire le molte suggestioni che questa figura misteriosa e inquietante può produrre nella mente di giovani creativi. Così, cinque anni fa il regista Jon Watts e lo sceneggiatore Chris Ford, all'epoca entrambi studenti di cinema, sognavano di realizzare un horror psicologico su di un uomo che, lentamente, si trasformava nel demone di un clown assassino.
Alcune fantasie, però, per quanto paurose, sono destinati a diventare realtà soprattutto se, dopo un finto trailer virale di un altrettanto inesistente film attribuito falsamente ad Eli Roth, questo si incuriosisce a tal punto da contattare i due ragazzi e offrirsi di produrre il film. Questo è il modo in cui ad Hollywood si avverano i sogni, anche i più paurosi. Il film uscirà in anteprima mondiale il 13 novembre.

Insidious 3

La saga di Insidious, creata da James Wan, è arrivata a quota tre. L'ultimo capitolo, però, porta la firma di Leigh Whannell, fino ad ora sceneggiatore di molti progetti di Wan, tra cui proprio il primo Insidious. Per questa ultima avventura l'attenzione è concentrata maggiormente su The Further, l'extra dimensione oscura rivelata nel primo film, e sulla infestazione della famiglia Lambert. Il cast, invece, vede l'uscita di scena di Rose Byrne e Patrick Wilson mentre resta Lin Shaye accanto a Dermot Mulroney.

Paddington

Chiudiamo in un modo più rassicurante, rispetto a come abbiamo iniziato, con una vecchia conoscenza. Di Paddington, orso peruviano trasferitosi nella piovosa Londra, abbiamo già parlato alcune settimane fa, ma è impossibile non concedergli ancora la nostra attenzione. Diretto da Paul King, questo tenero e buffo personaggio, nato dalle pagine da una serie di racconti per bambini scritti da Michael Bond e tradotti in ben trenta lingue, il film nato dalla volontà dei produttori di Harry Potter si prepara ad essere una delle pellicole di punta delle prossime feste natalizie. Nonostante sia cresciuto nella profondità della giungla peruviana, Paddington è stato educato dalla zia Lucy all'inglese, ossia preparando marmellate, ascoltando la BBC e sognando la rutilante vita di Londra. Così, dopo un terremoto devastante, la zia anglofona decide di mettere il giovane nipote sulla prima nave per l'Inghilterra, sperando che qualcuno avrà buona cura di quest'orso. Ma, come è facile immaginare, la vita in città non è certo tutta rose e fiori ed anche per i Brown, la famiglia che lo accoglie, inizierà un periodo di grande scompiglio. Nel film anche Nicole Kidman, mentre Ben Whishaw sarà la voce di Paddington.