I Soprano: la Cadillac autografata da Gandolfini venduta all'asta

Il SUV usato nell'iconica serie della HBO e guidato da Tony Soprano nelle ultime tre stagioni è stato venduto all'asta per la notevole cifra di 120mila dollari

Sono numerose la macchine che hanno contributo al successo di una serie televisiva, basti pensare a KITT di Supercar o al Generale Lee di Hazzard o alle varie versioni della Batmobile. Una volte terminate le serie queste macchine, veri e propri oggetti di culto, diventano preda di collezionisti facoltosi. La Cadillac Escalade ESV usata nelle ultime tre stagione della serie televisiva I Soprano è stata venduta all'asta per la notevole cifra di 120.000 dollari (circa 113.000 euro). L'auto era guidata da James Gandolfini, interprete di Tony Soprano. L'attore, morto nel 2013 all'età di 51 anni per un attacco cardiaco, aveva autografato la macchina in tre punti diversi. Il SUV è stato utilizzato per numerose scene d'azione ed alcune riprese esterne che coinvolgevano numerosi personaggi della serie compreso Tony Soprano.

L'auto di Tony Soprano venduta all'asta
L'auto di Tony Soprano venduta all'asta

La vendita è stata organizzata dalla casa d'aste RR Auction di Boston, che già nel 2008 si era occupata della vendita della Chevrolet Suburban del 1999 usata nelle prime quattro stagioni e venduta per 110mila dollari (circa 69mila euro).

La serie I Soprano è andata in onda sul canale HBO dal 2000 al 2007. Sei stagioni ed 86 episodi sono stati più che sufficienti a creare un mito, vincitrice di premi, ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno di culto, nel 2013 è stata votata la migliore serie di sempre dagli sceneggiatori americani.