I programmi più seguiti sui social nella settimana 25-31 gennaio 2013

Masterchef è il più twittato della settimana ma Servizio Pubblico continua a dominare su Facebook. Uomini e Donne conferma il primato dei 'like' sul social network di Zuckerberg.

Masterchef Italia conquista questa settimana lo scettro di Twitter, #masterchefit è stato infatti l'hashtag più utilizzato tra i programmi tv secondo quanto rilevato da Audisocial Tv, l'osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.
Masterchef Italia è per la prima volta il programma più twittato della settimana con il 15% dei tweet, mentre Servizio Pubblico di Santoro resta al secondo posto con il 12% dei tweet complessivi. Al terzo posto si posiziona Ballarò (Rai 3) con l'11% dei tweet complessivi. Le invasioni barbariche (La 7) di Daria Bignardi, che la scorsa settimana aveva esordito come programa più twittato, scende questa settimana al sesto posto.

"Come mostra la variazione significatva delle Invasioni Barbariche" commenta Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager/Audisocial Tv "l_a reattività immediata di Twitter è molto legata all'emotività, in questo caso data dall'aspettativa verso un esordio, ma nel tempo l'interazione si normalizza e si gioca sui contenuti_"

Infatti dal lato Facebook, dove la relazione con i fan è più consolidata, Servizio Pubblico si riconferma al primo posto nella classifica Active Fan con 1631 fan attivi che hanno prodotto 2710 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Bene anche Masterchef Italia (Sky) che segue al secondo posto con 1505 fan attivi, davanti a Uomini e Donne (Canale %) con 1.484 fan attivi e Le invasioni barbariche (La7) con 1.174 fan attivi.
Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla Fan Page, è Uomini e Donne (Canale 5) a conquistare di nuovo il primato settimanale con 23.205 like, davanti a La prova del cuoco (11.992 like) e Servizio Pubblico stabile al secondo posto (11.633 like).

Anche nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle
pagine, Uomini e Donne risulta il programma più attivo questa settimana con 139 post della redazione, superando Agorà (116), mentre Servizio Pubblico rimane stabile al terzo posto (69). Il post che ha ricevuto il numero più alto di like (3697), condivisioni (1.767) e commenti (180) è quello di di Kilimangiaro (Rai 3): dedicato alla Giornata della Memoria.
"La distribuzione dell'interazione settimanale in Facebook e Twitter" - spiega Barchiesi -"conferma una differenza profonda tra i due canali. Infatti, mentre su Facebook alcuni presidi sono stabili (es. Servizio Pubblico, Uomini e Donne), su Twitter l'interesse è molto più variabile, legato alla contingenza, e ogni settimana la classifica può variare sensibilmente".

I programmi più seguiti sui social nella...
Privacy Policy