I pilastri della Terra: successo record di vendite in homevideo

Diffusione da primato per i cofanetti della Dall'Angelo Pictures. E dal 9 novembre la serie tratta dal best seller di Ken Follett va in onda su Rete 4.

Grande successo in Italia per l'edizione homevideo de I Pilastri della Terra, la famosissima mini-serie tratta dal best seller di Ken Follett ed evento televisivo mondiale nel 2010. I cofanetti di Dall'Angelo Pictures hanno raggiunto la diffusione record di quasi 23mila pezzi in soli 10 mesi (gennaio-ottobre 2011) e sono attualmente la serie più venduta in assoluto in Dvd e Blu-ray a livello nazionale. In particolare, dall'arrivo nei punti vendita ad oggi, sono stati venduti oltre 17mila cofanetti nella versione con 4 Dvd, quasi 5mila cofanetti con 3 Bd e mille cofanetti della "Special Edition Deluxe" in edizione limitata con 5 Dvd.

Questo straordinario successo è addirittura destinato a crescere. Nei giorni scorsi, infatti, il cofanetto de I Pilastri della Terra nella versione con 4 Dvd è stato distribuito per la seconda volta in edicola in abbinamento ai settimanali "Panorama" e "Tv Sorrisi e Canzoni", nell'ambito di un accordo tra Mondadori e Dall'Angelo Pictures. Per quanto riguarda la tv, invece, dopo i grandi risultati di ascolto su Sky Cinema nel 2010, la mini-serie tornerà in onda su Rete 4 a partire dal 9 novembre in quattro puntate: un evento che la rete Mediaset ha lanciato nelle scorse settimane con un'intensa campagna pubblicitaria.

"Siamo felicissimi che la nostra intuizione di acquisire i diritti homevideo per l'Italia de 'I Pilastri della Terra' sia stata coronata da un così significativo successo", ha dichiarato Barbara Dall'Angelo, presidente e amministratore di Dall'Angelo Pictures. "Siamo anche certi che le varie iniziative editoriali in corso amplieranno ulteriormente il numero degli appassionati alle vicende medioevali narrate dal grande Ken Follett e messe in scena magistralmente dal regista Sergio Mimica-Gezzan e dai produttori Tony e Ridley Scott. Inoltre, ci siamo già aggiudicati i diritti homevideo dell'attesissimo sequel Mondo senza fine, che arriverà in Dvd e Blu-ray nel 2013".

La mini-serie I Pilastri della Terra è ambientata nel XII secolo e racconta la costruzione di una cattedrale a Kingsbridge, una località immaginaria nel Wiltshire in Inghilterra. Sullo sfondo degli avvenimenti storici, si snodano le avventure di personaggi verosimili e viene raccontato con efficacia lo scontro in atto nel Medioevo tra la nobiltà, ancora arroccata a difesa dei propri privilegi, e la nascente borghesia mercantile, che si stava sviluppando nelle città e che tentava di liberarsi dagli arcaici fardelli del feudalesimo.