I Muppet tornano in TV dopo vent'anni su FOX

In prima visione assoluta ogni sabato dal 12 dicembre alle 21:00 su Fox tornano rinnovati i popolari Muppet resi celebri dal Muppet Show nella fine degli anni settanta

Cosa succederebbe se I Muppet lavorassero nel mondo dello spettacolo e Miss Piggy fosse la presentatrice di un talk show prodotto da Kermit? Dopo vent'anni i Muppet ritornano in primetime con una serie tv in prima visione assoluta dal 12 dicembre alle 21:00 su FOX (canale 112 di Sky).

I Muppet sono pupazzi caratterizzati dalla grande bocca e da enormi occhi sporgenti creati negli anni '60 da Jim Henson. Da sempre un'istituzione dell'intrattenimento americano, il loro successo ha valicato le frontiere raggiungendo più di 100 paesi con il loro programma più famoso, il Muppet Show, varietà satirico andato in onda sul finire degli anni Settanta.

Leggi anche: The Muppets: lo scandaloso ritorno in tv di Kermit la rana e Miss Piggy

L'idea di un revival è stata affidata a Bill Prady (The Big Bang Theory) e Bob Kushell (American Dad!) veterani della scrittura comica americana, che hanno pensato a uno show in stile mockumentary come The Office o Parks and Recreation. La serie racconta il dietro le quinte del Up Late with Miss Piggy, un talk show à la David Letterman presentato dalla maialina più sexy dello schermo, prodotto da Kermit e messo in piedi da tutta la banda dei simpatici pupazzi. Oltre alla parodia di un certo mondo televisivo c'è la voglia di rinnovare la tradizione dei Muppet diventati ora personaggi a tutto tondo, con una storia personale e dei sentimenti che fanno diventare lo show una vera serie tv, non più solo brillante spettacolo di varietà. Questo fu confermato dall'annuncio shock del 4 agosto, prima dell'avvio della serie, in cui si rivelava la separazione della storica coppia di Miss Piggy e Kermit. Ma i vecchi fan non dovrebbero essersi scandalizzati ricordando come già Hensen dichiarasse che l'egocentrismo di Miss Piggy aveva messo in crisi il rapporto aumentando le idiosincrasie alla Woody Allen di Kermit.

A questa impostazione di base bisogna poi aggiungere un altro elemento fondamentale, le guest star, da sempre un punto di forza del mondo dei Muppet. Molte sono state annunciate, da Joseph Gordon-Levitt, Christina Applegate a Liam Hemsworth a Jay Leno che si mettono ampiamente in gioco con versioni sopra le righe di se stessi. La serie vedrà in seguito altri ospiti guest-star del calibro di Elizabeth Banks (Hunger Games), l'attrice premio Oscar Reese Witherspoon, Michelle Pfeiffer, Jennifer Lawrence, Sofía Vergara, Kerry Washington e molte altre.