I magnifici 100 secondo Hollywood: la classifica dei film

Il magazine The Hollywood Reporter ha coinvolto tutta Hollywood in un sondaggio il cui risultato è una top-100 dei film più belli di sempre secondo la Mecca del Cinema. Non mancano le esclusioni eccellenti in una lista formata prevalentemente da classici e cult.

Il mese scorso il magazine The Hollywood Reporter ha deciso di chiedere a tutti i membri dell'industria del cinema a Hollywood - ma proprio a tutti - quale fossero secondo loro i film più belli di sempre, con l'intenzione di raccogliere i risultati in una top-100 che è stata pubblicata nei giorni scorsi dalla testata. Prevedibilmente, non tutti hanno dimostrato grande entusiasmo nel partecipare a questa iniziativa, proprio perchè decidere il film più bello di sempre non è per niente facile: Vince Gilligan - ideatore di Breaking Bad - ha commentato la richiesta fatta da THR con un paragone calzante: "Per me è come avere una busta gigante di patatine e poterne mangiare solo cinque", ma alla fine anche lui ha accettato di partecipare al sondaggio insieme ad altre 2.120 persone tra cui registi, produttori, agenti e altri "addetti ai lavori".

Il risultato, pubblicato nei giorni scorsi, è una classifica che in prima posizione vede Il padrino seguito da Il mago di Oz, Quarto potere, Le ali della libertà e Pulp Fiction. Steven Spielberg è tra i registi i cui lavori ricorrono spesso in classifica, insieme a Kubrick, Fincher, Ridley Scott, Hitchcock, Billy Wilder, ma tra i magnifici cento trovano spazio anche quei cult che pur non essendo esattamente dei capolavori paragonabili a quelli citati restano film molto amati. Oltre ad autori americani ed europei, inoltre, in classifica spiccano anche registi orientali come Kurosawa e Ang Lee.
Trovate la classifica completa QUI.

A questo link invece potete consultare la top 100 dei migliori film su Movieplayer.it, una classifica realizzata tramite il nostro Moviescore, e quindi i VOSTRI voti. Al primo posto, attualmente c'è Sergio Leone con C'era una volta in America seguito da Il padrino e I sette samurai, che nella classifica di THR è al centesimo posto.