I giovani X-Men in vetta al botteghino italiano

X-Men: L'inizio è il film più visto del week end in Italia. Negli USA l'esordio di Super 8 di J.J. Abrams è migliore rispetto alle previsioni dell'ultimo minuto, ma non certo consono a un film con tale hype.

La penisola entra nel periodo estivo con un fine settimana dal clima incerto: non sembra approfittarne quanto avrebbe potuto X-Men: L'inizio, nuovo episodio del franchise Marvel che, dopo l'uscita anticipata di mercoeldì, non arriva a incassare un milione di euro nel week end. Nonostante la ricezione critica decisamente positiva, la pellicola di Matthew Vaughn risente anche da noi della "defezione" dei divi che hanno fatto la fortuna degli episodi precedenti della saga, a cominciare dall'affascinante Hugh Jackman. Resta in seconda posizione Una notte da leoni 2, mentre scende fino al terzo gradino del podio Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare - che, con i suoi 16 milioni complessivi, entra nella top ten dei maggiori incassi italiani stagionali.
Tra le altre new entry, London Boulevard sale solo fino al sesto posto, e Le donne del 6° piano, al nono, si fa notare per la cospicua media sale.

Negli Stati Uniti, l'esordio di Super 8, misterioso e atteso nuovo progetto di J.J. Abrams (Lost, Cloverfield, Star Trek) che aspira a riproporre gli ingredienti di tanti cult di fantascienza, è superiore alle proiezioni dell'immediata vigilia, ma rispetto alle sue ambizioni di blockbuster non è certo memorabile. La Paramount, ora, punta sul passaparola, considerando la reazione positiva degli spettatori che hanno assistito alla nostalgica, appassionante avventura interpretata da Elle Fanning e Joel Courtney.
Intanto, il film di Abrams supera X-Men: L'inizio (che comunque tiene piuttosto bene rispetto alla settimana del denutto) e fa scivolare anche Una notte da leoni 2 al terzo posto. Quest'ultimo, pur non riuscendo a tenere il passo del primo episodio del franchise, è un ottimo successo ed è al momento anche il film più visto dell'anno in USA (il precedente leader della top ten 2011, Fast & Furious 5, è stato superato anche da Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare).

Box Office week-end

Vai alla classifica completa