I fratelli Scott e il documentario sulla morte di Abraham Lincoln

Andrà in onda nel 2013 su National Geographic Channel e sarà tratto dal best seller di Bill O'Reilly, Killing Lincoln: the shocking assassination that changed America forever.

Il presidente di National Geographic Channel Howard T. Owens ha annunciato la partnership con i fratelli Tony e Ridley Scott per produrre il documentario di due ore Killing Lincoln: the shocking assassination that changed America forever, tratto dall'omonimo best seller di Bill O'Reilly, giornalista di Fox News.
La produzione, firmata dai registi di film cult come Blade Runner, Il Gladiatore e Top Gun, inizierà in primavera, coniugando rari documenti d'archivio, fiction e computer grafica degni del cinema dei fratelli Scott. Il documentario andrà in onda in Italia su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) nel gennaio 2013.
"National Geographic Channel è il partner perfetto per portare sugli schermi Killing Lincoln - commenta Ridley Scott. Non vediamo l'ora di poter raccontare al pubblico la storia dei preparativi e dell'esecuzione dell'omicidio di Lincoln, uno degli atti criminali più noti della storia americana".

"National Geographic ha portato sullo schermo alcuni dei più importanti eventi storici" - afferma il giornalista Bill O'Reilly, che è anche produttore esecutivo del documentario. "L'omicidio del presidente Lincoln non fa eccezione. Ridley e Tony Scott sono straordinari registi e produttori: sono capaci di riportare in vita la storia come nessun'altro".
"Sono convinto che la vicenda descritta da O'Reilly catturerà l'interesse dei nostri spettatori - dichiara Owens. Lo stile narrativo e cinematografico unico dei fratelli Scott trasformerà questo best seller in un evento internazionale per il network televisivo National Geographic".
Scritta insieme a Martin Dugard, Killing Lincoln è la prima opera storica del giornalista Bill O'Reilly. Il libro ricostruisce uno dei principali avvenimenti della storia americana, partendo dalla descrizione degli ultimi mesi della guerra civile. Racconta nel dettaglio il piano di John Wilkes Booth e dei suoi complici, l'omicidio del presidente Lincoln e la furiosa caccia agli assassini.