I film dei canali terrestri dal 25 Febbraio al 2 Marzo 2008

Non molte novità per cinefili nella settimana del Festival di Sanremo. Sabato sera 'Z la formica' su Italia Uno e Domenica il 'Mulholland Drive' di Lynch su Rete 4.

Quella che inzia è la settimana del Festival di Sanremo, quindi sono di forza poche le novità dal punto di vista del cinema in tv.
Il lunedì sera offre due commedie in prima serata: Alberto Sordi ne Il marchese del Grillo su La 7 e Leonardo Pieraccioni ne Il principe e il pirata su Canale 5. In seconda serata Italia Uno propone alle 23:30 l'azione di Blade, mentre alle 23:35 su Rete 4 troviamo David Duchovny in Playing God.
Martedì sera ci sono tre alternative dal sapore diverso per la prima serata: disimpegno su Italia Uno con Anni 90, poliziesco su Rete 4 con Attacco al potere e l'avventura de La maschera di Zorro su Canale 5. Alle 23:25 Italia Uno propone Blade 2 ed alle 23:35 su La 7 c'è il thriller Analisi di un delitto.
Buon cinema mercoledì sera su Rete 4 con il Gangs of New York di Martin Scorsese, mentre RaiTre propone come alternativa la commedia di e con Carlo Verdone C'era un Cinese in coma. Alle 23:25 su La 7 c'è la commedia con John Belushi e Dan Aykroyd I vicini di casa. In nottata su RaiUno, alle 3:30, c'è il film fantastico Philadelphia Experiment.
Dobbiamo arrivare a giovedì per trovare una prima visione: si tratta di Cane e gatto diretto da Sergio Corbucci nel 1982 con la popolare coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill. Alla stessa ora su RaiTre il thriller con Tommy Lee Jones e Steven Seagal Trappola in alto mare. Ancora un thriller in seconda serata su La 7: alle 23:35 va in onda Vite separate, con James Belushi e Linda Hamilton.
Segnaliamo in nottata Dobermann con Vincet Cassel, alle 3:50 su Italia Uno, e Hellraiser di Clive Barker alle 4 su RaiUno.
Venerdì c'è un solo film in prima serata: Detenuto in attesa di giudizio di Nanni Loy, in onda alle 21:10 su La 7, seguito alle 23:10 da Il romanzo di un giovane povero di Ettore Scola, entrambi interpretati da Sordi. Alle 23:20 su Rete 4 c'è Michael Caine in Le regole della casa del sidro.
Nel corso della notte, all'1:45 su RaiTre, va in onda un'altra prima visione: Soy Cuba, mentre alle 4:15 Italia Uno ha in programma l'horror Il presagio 4.

Questa settimana il sabato pomeriggio di Italia Uno si allontana dal cinema di derivazione fumettistica, ma resta sul genere fantastico, con Lost in Space, in onda alle 13:55, e Clockstoppers, previsto alle 16:30. Su La 7 invece vanno in onda due commedie: Questo e quello con Nino Manfredi e Renato Pozzetto (alle 14) e Non dirmelo... non ci credo con Gene Wilder e Richard Pryor (alle 16).
In serata troviamo una prima visione su Italia Uno, e cioè il film d'animazione Z la formica, in onda alle 21:10, mentre su Canale 5 è in programma Il gladiatore e su RaiTre, alle 21:30, Il principe delle donne con Eddie Murphy.
In nottata, ancora in prima visione, Soy Cuba - Il mammuth siberiano, documentario in onda all'1:50 su RaiTre, e Chinese Box con Jeremy Irons, previsto alle 3:30 su Canale 5.
Anche questa domenica troviamo un film di Asterix nel primo pomeriggio su Italia Uno, per la precisione Asterix contro Cesare, in onda alle 14:30. In seconda serata, alle 23:30, su Rete 4 va in onda in prima tv il capolavoro di David Lynch Mulholland Drive, ed alle 2:20 su Italia Uno Il braccio violento della legge.