I film dei canali terrestri dal 18 al 24 dicembre 2006

Inizia la settimana che introduce le vacanze di Natale e le reti televisive si preparano alla programmazione delle festività.

Settimana pre-natalizia che sfocia nella programmazione tipica delle feste.
Le prime serata offrono qualche spunto interessante per gli amanti del cinema di tutti i tipi. Lunedì, purtroppo, c'è poca scelta, con The Fast and The Furious su Italia Uno alle 21:05, mentre martedì l'alternativa è tra Stargate di Roland Emmerich (alle 21:05 su Italia Uno), Chiamatemi Babbo Natale con Whoopi Goldberg (alle 21:10 su Canale 5) e Il mio nome è Nessuno con Terence Hill (alle 21:10 su Rete 4).
Mercoledì dedicato ad un eroe classico, Zorro, in La maschera di Zorro con Antonio Banderas (alle 21:10 su Canale 5) a cui RaiUno contrappone un altro personaggio molto amato in Asterix e Obelix contro Cesare con Gerard Depardieu (alle 21:10).
Giovedì sera su RaiDue troviamo Robert Redford e Scarlett Johansson in L'uomo che sussurrava ai cavalli (alle 21:05) mentre il venerdì sera di Italia Uno è valorizzato dal classico di fanta-azione Terminator 2 - Il giorno del giudizio di James Cameron con Arnold Schwarzenegger (alle 21:05). Parallelamente su Rete 4 va in onda Marlowe: omicidio a Poodle Springs (alle 21:10).

Sabato si entra nel vivo del Natale e ci sentiamo in dover di estendere il dettaglio dei film in programmazione anche al di fuori della prima serata. Molti i film d'animazione in gioco, a partire dall'italiano Opopomoz (alle 15:50 su RaiTre) fino al classico Pixar Toy Story (alle 21 su RaiDue).
Canale 5, invece, trasmette alle 21:10 la commedia con Jennifer Lopez e Matthew McConaughey Prima o poi mi sposo.
Ancora sabato, ancora commedia, alle 23:15 su Canale 5, Per amore solo per amore di Giovanni Veronesi con Diego Abatantuono e Penelope Cruz, mentre su Rete 4 va in onda il western Lo straniero senza nome di e con Clint Eastwood.
Per chi volesse continuare la nottata di cinema, Un tassinaro a New York con Alberto Sordi (alle 3 su RaiUno).

Molto da vedere anche domenica, il giorno della Vigilia di Natale, e segnalare tutto sarebbe impossibile, quindi ci limitiano ad indicare i nostri preferiti. Si inizia alle 15:10 su Rete 4 con Per qualche dollaro in più di Sergio Leone o alle 16:05 su Canale 5 con il capolavoro di Tim Burton Edward Mani di forbice. Alle 20:35 su Italia Uno la commedia di John Landis Una poltrona per due con la coppia Eddie Murphy / Dan Aykroyd, o in alternativa su Canale 5 alle 21:10 la commedia romantica Un giorno per caso con Michelle Pfeiffer e George Clooney. A seguire su Rete 4 Totò terzo uomo (alle 23:45) o poco dopo su La7, alle 0:10, il musical West Side Story.

Segnaliamo rapidamente altri film in programmazione fino a venerdì al di fuori della prima serata: Velocità Massima di Daniele Vicari (lunedì alle 23:15 su Italia Uno), Un amore sotto l'albero con Susan Sarandon (lunedì alle 23:40 su Canale 5), I soliti ignoti di Mario Monicelli (martedì alle 16:40 su Rete 4), La dolce vita di Federico Fellini (martedì alle 23:35 su Rete 4), Frankenstein con Boris Karloff (martedì notte alle 4:20 su Italia Uno), I cavalieri della tavola rotonda con Ava Gardner (giovedì alle 16 su Rete 4), La rivincita di Natale di Pupi Avati (giovedì alle 23:10 su Rete 4), Dark City (giovedì notte alle 4:05 su Italia Uno) e Chi protegge il testimone di Ridley Scott (venerdì alle 0:10 su Rete 4).