I film dei canali terrestri dal 17 al 23 Marzo 2008

In prima visione 'Il ritorno del Monnezza' lunedì su RaiUno e 'Sahara' giovedì su RaiTre. A Pasqua 'High School Musical' su Italia Uno e 'La Passione di Cristo' su RaiUno.

La settimana che precede Pasqua inizia con una prima visione nella serata di lunedì. Si tratta di Il ritorno del Monnezza con Claudio Amendola nei panni di Rocky Giraldi, figlio del Nico interpretato in passato da Tomas Milian. Il film è in onda alle 21:10 su Italia Uno.
In nottata gli appassionati di horror possono dare un'occhiata a I racconti della cripta - Il cavaliere del male, in programma alle 3:05 su Italia Uno, mentre alle 3:15 su RaiUno è previsto Senza futuro.
La prima serata di martedì su Rete 4 è invece dedicata all'azione, con John Travolta in Codice: Swordfish, seguito alle 23:30 dal western al femminile Bad Girls, interpretato tra le altre da Andie MacDowell e Drew Barrymore. L'alternativa proposta da MTV è il film d'animazione Full Metal Alchemist The Movie, lungometraggio ispirato alla serie animata trasmessa abitualmente dalla stessa rete.
In nottata su RaiDue è in programma alle 2:05 il thriller Contratto con la morte.
Mercoledì troviamo due alternative di diverso genere in prima serata: su RaiUno la commedia con Whoopi Goldberg Sister Act 2 - Più svitata che mai, mentre su Rete 4 è in programma il film carcerario con Sylvester Stallone Sorvegliato speciale, seguito alle 23:45 da un altro appuntamento da non perdere: Grand Canyon di Lawrence Kasdan, interpretato da Danny Glover e Kevin Kline. Alle 2:35, ancora su Rete 4, troviamo il film francese del 1970 L'amante di Claude Saudet.
La prima segnalazione per la giornata di giovedì è per il pomeriggio di La 7, che ha in programma alle 14 il classico con Rita Hayworth Gilda.
In prima serata prima visione avventurosa su RaiTre con Sahara, film del 2005 con Matthew McConaughey e Penelope Cruz; alla stessa ora su Rete 4 Il piccolo Lord, seguito alle 23:35 dalla commedia con Bruce Willis Hudson Hawk - Il mago del furto.
Venerdì santo alle 15:20 su Rete 4 troviamo Richard Burton in La tunica, ma anche nella settimana delle festività pasquali il venerdì si conferma rivolto più alle serie tv che al cinema e troviamo il primo film della serata alle 0:20 su Rete 4: Secondo Ponzio Pilato con Nino Manfredi.
Nottata come sempre attiva, con Dio dorme ancora all'1:40 su RaiTre, Frine, cortigiana d'Oriente alle 2:35 su Rete4 e Il secondo fratello di Shoei Imamura alle 3:40 su RaiTre.

Il week-end inizia all'insegna del divertimento sabato mattina alle 10:30 su La 7, quando va in onda Provaci ancora, Sam, interpretato da Woody Allen, ma non possono mancare film a tema religioso e infatti alle 14 sulla stessa rete è in programma La più grande storia mai raccontata con Max Von Sydow. L'alternativa è offerta da Italia Uno alle 14:30 con la commedia Il bambino d'oro, interpretata da Eddie Murphy.
Alle 18, ancora su La 7, La più bella avventura di Lassie con James Stewart e Mickey Rooney e, per la prima serata alle 20:30 su Italia Uno, Una ragazza e il suo sogno. Di tutt'altro tenore la prima serata di Rete 4 che trasmette il film storico Quo Vadis?.
Anche la nottata di sabato si mantiene attiva fino a tardi, a cominciare dall'1:00 su RaiUno, quando va in onda in prima visione I vestiti nuovi dell'Imperatore, e l'1:20 su RaiTre con un'altra prima tv: Sobborghi, film sovietico del 1933, seguito alle 2:50 da Vicino al mare più azzurro, diretto dallo stesso autore, Boris Barnet. Altri film della notte sono I tre moschettieri (alle 2:40 su RaiUno), Intervista col vampiro (alle 3 su Canale 5) e Romeo + Giulietta (alle 4:25 su Italia Uno).
Domenica mattina su Italia Uno va in onda alle 9:40 un film molto amato dai più giovani: High School Musical, interpretato da Zac Efron, mentre alle 13:50 su RaiDue è previsto Spy Kids di Robert Rodriguez ed alle 14 su La 7 è in programma un'altra avventura di Lassie in Lassie: avventura in pallone. L'alternativa adulta per la stessa fascia oraria è Il gigante con Rock Hudson, in onda alle 14:45 su Rete 4.
Immancabile quando si tratta di giorni di festa Mary Poppins, che arriva su RaiTre alle 20:30, mentre RaiUno dedica la serata di Pasqua al discusso film di Mel Gibson La Passione di Cristo, in onda alle 21:30.
In seconda serata due atmosfere diverse rispettivamente su Italia Uno e Rete 4: il film di fantascienza di Brian De Palma Mission to Mars alle 22:45 e la commedia di e con Woody Allen La maledizione dello scorpione di giada, alle 23:20.
Ancora Barnet in nottata su RaiTre con Rompighiaccio all'1:35, La ragazza con la cappelliera alle 2:40 e La casa sulla Trubnaja alle 3:45.