I Cesaroni 6: novità in verde e rosa per la nuova stagione

Alcune anticipazioni sulla stagione che vedremo in autunno: tra i temi principali, l'emancipazione femminile, ma anche l'ecologia. Ecco il cast e le novità sulla trama.

Grandi novità in arrivo per la sesta stagione de i Cesaroni, la fiction italiana prodotta da Publispei per RTI, che in questi giorni è in lavorazione a Roma e che sarà in onda il prossimo autunno in prima serata su Canale 5.
I Cesaroni, la fiction italiana più seguita e all'avanguardia di Canale 5, ispirata alla serie spagnola Los Serrano, quest'anno si rinnova, a partire dal cast e dalle tematiche che spazieranno da temi importanti come l'emancipazione della donna, l'ecosostenibilità, fino ad arrivare alle questioni di famiglia, il tutto condito con l'ironia.

Giulio Cesaroni (Claudio Amendola) diventa quest'anno il perno intorno a cui ruotano tutte le storie. Giulio, infatti, dopo la partenza di sua moglie Lucia (Elena Sofia Ricci), temporaneamente a New York per aiutare la figlia Eva (Alessandra Mastronardi) e per fare la nonna, si trova da solo a gestire l'intera famiglia, quest'anno più allargata che mai. Lucia non poteva scegliere periodo peggiore per partire, visto che la già affollata casa Cesaroni si riempie ancora di più. Oltre ai figli - Rudi (Niccolò Centioni), ormai universitario e ancora innamorato di Alice (Micol Olivieri), la sorellastra, e Mimmo (Federico Russo) - arrivano a sorpresa Cesare (Antonello Fassari), in crisi con Pamela (Claudia Muzii), da cui vorrebbe un figlio, e Augusto (Maurizio Mattioli) che, dopo aver girato il mondo in lungo e in largo, decide di mettere radici proprio lì, a casa del fratello minore. A complicare la vita di Giulio oltre la famiglia ci pensano anche gli amici e tra questi Stefania (Elda Alvigini) che, dopo essere stata abbandonata da Ezio (Max Tortora), si ritrova single a quarant'anni. Stefania, inacidita e scioccata, inizierà una vera e propria crociata contro gli uomini e si batterà a favore dei diritti e per l'emancipazione delle donne.

Perché le porte di casa Cesaroni, si sa, sono sempre aperte e se Marco (Matteo Branciamore), il figlio più grande di Giulio, adesso vive fuori e torna saltuariamente, Francesco (Alessandro Tersigni), il fidanzato di Alice, è stato praticamente adottato in famiglia. I Cesaroni sono così, si affezionano, ti accolgono, ti fanno diventare uno di loro, anche quando con loro non vorresti avere a che fare, come succede ad Annibale (Edoardo Pesce), il quarto fratello Cesaroni, che entrerà come un ciclone nella vita della famiglia, portando più di uno sconvolgimento. Cresciuto lontano dalla Garbatella, è distante dai Cesaroni e dal loro mondo ma si sa, buon sangue non mente e anche lui si troverà a fare i conti con le proprie origini e si scoprirà, a suo dispetto, più simile a loro di quanto non avrebbe creduto.

E mentre casa Cesaroni si affolla, alla Garbatella si trasferisce una nuova famiglia e il loro arrivo non lascerà indifferenti i vicini. Sofia (Christiane Filangieri), affascinante quarantenne, ritorna a Roma dopo vent'anni portando con sé i tre figli Nina (Margherita Vicario), Irene (Mihaela Dorlan) e Ivan (Riccardo Russo), e un grande segreto che la lega indissolubilmente a Giulio.

Attraverso la consueta comicità che contraddistingue la serie, quest'anno si affrontano temi più seri e importanti: l'amore, il rapporto tra fratelli, la paternità e l'impegno nel sociale. Se a difendere le donne dalla violenza degli uomini ci pensa Stefania Masetti con la sua solita consueta e sapiente comicità, il resto della famiglia si occuperà di aiutare Eni nell'importante progetto di ristrutturazione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e di riqualificazione ambientale del Parco del Sole della città de L'Aquila, ancora provata dal terribile terremoto. Sofia, invece, sarà alle prese con la ristrutturazione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio entrando nel pool di ingegneri impegnati nel progetto.

Il carattere innovativo de I Cesaroni arriva anche sui social network e sul web, tanto da diventare la prima fiction che è riuscita ad uscire dal piccolo schermo e a ritagliarsi uno spazio in rete con numerose attività dedicate ai fan della serie, visibili sul sito ufficiale www.icesaroni.it. che nello scorso anno ha registrato circa 600.000 visualizzazioni.

La pagina Facebook è il vero fiore all'occhiello dell'attività sul web. Creata nel 2010 in concomitanza del lancio della quarta stagione vanta ben 656.795 fan. A questo si aggiungono i grandi risultati ottenuti dall'attività dello streamingdelle puntate su video.mediaset.it, che complessivamente superano i 5.300.000 visualizzazioni. Tra le tante legate alla rete, da quest'anno il pubblico sarà coinvolto prima e durante la messa in onda degli episodi con attività originali e contenuti speciali.

Infine per tutti i fan della serie arriva "Aspettando i Cesaroni", un vero e proprio palinsesto di format video creati ad hoc e messi on line quotidianamente per raccontare il set, i protagonisti e il mondo della serie.