I cartoni dello Zecchino d'Oro, dal 3 maggio su RaiTre

In prima tv assoluta, dal 3 maggio ogni domenica alle ore 8,45 circa su Rai Tre arrivano i cartoon ispirati ai brani dello Zecchino e realizzati da autori italiani e stranieri, con le tecniche più diverse.

Rai Fiction e l'Antoniano di Bologna presentano dal 3 maggio, ogni domenica alle ore 8,45 circa su Rai Tre, la nuova serie de I cartoni dello Zecchino d'Oro, tredici fra i più recenti successi della più prestigiosa manifestazione canora per bambini (dichiarata dall'Unesco Patrimonio per una cultura di pace, unico programma tv al mondo) realizzati in animazione dai più noti autori italiani e stranieri con le più diverse tecniche, dalla plastilina al flash, dalla stop motion al 3D. Jimmy Murakami, Manfredo Manfredi, Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Giuseppe Maurizio Laganà, Michel Fuzellier, Fusako Yusaki sono alcuni dei grandi autori dell'animazione che hanno partecipato al progetto.

Si parte domenica 3 maggio con Wolfango Amedeo, clip firmata da Bozzetto sulle musiche di Gianfranco Fasano, che ripercorre in modo mirabile, in poco meno di tre minuti, tutta la vita del genio di Salisburgo. Il bullo citrullo, Bambinissimi Papà e Il drago raffreddato sono alcuni degli altri titoli della serie che si è appena aggiudicata il premio Pulcinella nella nuova categoria Progetto crossmediale allo scorso festival Cartoons on the Bay.

Questa quarta stagione segue le tre già coprodotte tra Rai Fiction e Antoniano di Bologna, ripetutamente trasmesse dalle reti Rai, e distribuite in home video con notevole successo di vendita. Rai Trade è il distributore in Italia e all'estero dei diritti di Toons 'n' Tunes, il titolo internazionale della serie.

Titoli e autori dei Cartoni dello Zecchino d'Oro
1 Wolfango Amedeo - Bruno Bozzetto
2 Lo scriverò nel vento - Jimmy Murakami
3 L'orso canterino - Fusako Yusaki
4 Amici per la pelle - Michel Fuzellier
5 Crock, Shock, Brock, Clock - Maurizio Forestieri
6 Il Bullo Citrullo - Giuseppe Laganà
7 La dottoressa Lulù - Achtoons
8 Bambinissimi Papà - Manfredo Manfredi
9 Ma va là - Guido Manuli
10 E' solo un gioco - Loop
11 L'Amico mio fantasma - Gianandrea Garola
12 Il drago raffreddato - Massimo Montigiani
13 Il tip tap del Millepiedi - Michelangelo Fornaro