Hideo Nakata per aprire il 10° Far East Film

Con l'anteprima internazionale di L change the WorLd, il grande maestro del J-Horror contemporaneo taglierà ufficialmente il nastro di Far East Film 10.

Sarà un ospite d'eccezione ad aprire ufficialmente, venerdì 18 aprile, l'attesissimo decennale di Far East Film: il mitico padre di Ringu Hideo Nakata! Con l'anteprima internazionale di L change The WorLd, spin-off dei due Death Note che il Festival ha presentato nel 2007 (e che saranno ripresentati, proprio il 18 aprile, come introduzione all'Opening Night), il grande maestro del J-Horror contemporaneo taglierà dunque personalmente il decimo nastro. E non solo.

Legato da tempo a Far East Film, primissimo domicilio occidentale dei tre Ring e di Dark Water, Nakata taglierà simbolicamente anche il nastro dell'Horror Day (programmato per mercoledì 23 aprile): la celebre maratona del brivido, uno dei simboli più noti e amati del Festival, sarà infatti tenuta a battesimo dal ghost-movie Kaidan, la nuova produzione interamente nipponica del regista dopo i trionfi hollywoodiani...

Davvero un super-evento, la presenza di Nakata, ma non certo l'unico: per celebrare lo storico anniversario, ospitato dal Teatro Nuovo e dal Visionario, il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine ha messo a punto un programma ricco e articolatissimo dove convivono 61 titoli (anteprime assolute, anteprime europee, cult, scoperte, riscoperte) e numerosi eventi collaterali: dagli incontri pomeridiani con i protagonisti (attori, registi, sceneggiatori, produttori) ai party notturni nei locali cittadini, dai perimetri d'arte (quest'anno la mostra Click ad Oriente e arte contemporanea giapponese al Visionario) a quel piccolo festival-nel-festival rappresentato dall'instancabile attività del bookshop (autentica meta di pellegrinaggio per appassionati e collezionisti), senza ovviamente dimenticare il convegno internazionale Ties That Bind (21 e 22 aprile) che analizzerà le dinamiche produttive (e coproduttive) tra l'Asia e l'Europa.

Molti, dicevamo, i super-eventi del 2008, e, fra tutti, va sicuramente anticipato lo specialissimo regalo di compleanno che porta la firma del geniale Pang Ho-cheung: un festival trailer di 40'' inevitabilmente destinato a fare molto parlare di sé...

Per saperne di più, sia sul Festival sia sui percorsi paralleli, il C.E.C. ha creato un nuovissimo blog (www.fareastfilmtheblog.com) che favorirà il dialogo diretto con gli appassionati e che, ovviamente, affiancherà giorno per giorno il visitatissimo sito ufficiale (www.fareastfilm.com).

Fonte: Comunicato Ufficio Stampa/Udine Far East Film 10