Hannibal

2013 - 2015

Hannibal in arrivo su Italia Uno dal 12 settembre

A partire da oggi arriva in Italia la serie evento del 2013 guidata da Mads Mikkelsen e Hugh Dancy.

Finalmente arriva anche qui da noi la splendida e terrificante serie di Bryan Fuller ambientata nell'universo creato da Thomas Harris che vede come protagonista il celebre Hannibal Lecter, psichiatra dalle credenziali ineccepibili con un debole per l'haute cuisine e i tagli di carne "scelti". Tutti conoscono la storia di Lecter e Claricee Starling grazie a Il silenzio degli innocenti, con Anthony Hopkins e Jodie Foster, ma la serie televisiva di Fuller esplora un capitolo della vita di Hannibal antecedente a quello che è stato sfruttato di più al cinema (il film di Jonathan Demme ha poi generato tre sequel): in questa timeline Lecter (Mads Mikkelsen) è ancora un rispettabile psichiatra, le sue perverse abitudini culinarie non sono state ancora scoperte e collabora con la sezione di Scienza Comportamentale dell'FBI guidata da Jack Crawford (Laurence Fishburne) per tenere d'occhio Will Graham (Hugh Dancy), la gemma scintillante ma incrinata, che Crawford usa per dare la caccia ai serial killer. Will è un insegnante all'Accademia dell'FBI ma è "affetto" da un'ipersensibilità particolare, quasi una forma di autismo, che gli fornisce uno strumento prezioso, quello di identificarsi pienamente con gli assassini che studia. Grazie a questo dono terribile, Graham riesce a ricostruire con esattezza inquietante le azioni e le motivazioni dei killer più indecifrabili e violenti. Purtroppo la speciale abilità di Will esige un prezzo molto alto da pagare. Per far sì che non si perda nel labirinto della sua mente, Crawford chiede aiuto alla Dottoressa Alana Bloom (Caroline Dhavernas), assegnandole il compito di tenere d'occhio Will. Alana però declina l'invito perchè si sente troppo coinvolta - nutre dei sentimenti per lui - e consiglia a Jack di rivolgersi al suo mentore, il Dottor Hannibal Lecter.

Hannibal: Mads Mikkelsen nell'episodio Apéritif
Fin da subito Lecter è affascinato da Will e dal suo potenziale e lo spinge ai limiti, iniziando una partita a scacchi tra due mentalità brillanti ma disturbate. La versione di Fuller è in realtà il terzo adattamento del romanzo di Harris "Red Dragon" (in Italiano noto con il titolo "I delitti della terza luna"): nell'86 c'è stato Manhunter - Frammenti di un omicidio, scritto e diretto da Michael Mann e interpretato da William Petersen (Graham) e Brian Cox (Lecter), il secondo film arriva nel 2002, a opera di Brett Ratner con Edward Norton nel ruolo del geniale Graham, sir Hopkins in quello del diabolico dottore mentre Ralph Fiennes è Francis Dolarhyde, il killer a cui Graham sta dando la caccia.

Hannibal: Mads Mikkelsen e Hugh Dancy nell'episodio Amuse-Bouche
Se Brian Lowry di "Variety" ha commentato che "la serie è una bistecca cotta alla perfezione, al sangue, la più gustosa da assaporare in TV negli ultimi tempi", Tim Goodman di "Hollywood Reporter" ha sentenziato: "una delle migliori sorprese della stagione, girata con maestria tra le tenebre dell'animo umano con uno stile per niente ortodosso, dove Mikkelsen non ha nulla da invidiare a Hopkins". Proprio sul confronto con Il Silenzio degli innocenti si è soffermato anche Mike Hale del "New York Times": "Mikkelsen è così meravigliosamente inespressivo da apparire l'anti-Hopkins". Nella serie spiccano guest star di rilievo come Gillian Anderson, che recita nel ruolo della psichiatra di Hannibal, Eddie Izzard e Lance Henriksen. La serie prenderà il via oggi 12 settembre su Italia 1, tutti i giovedì in prima serata.

Hannibal

Hannibal in arrivo su Italia Uno dal 12 settembre
Privacy Policy