Haley Joel Osment in Truth & Treason

L'attore americano sarà un membro della Gioventù Hitleriana che si ribella al regime nazista in un film di Matt Whitaker le cui riprese inizieranno in primavera.

L'attore Haley Joel Osment, noto per il suo ruolo di Cole Sear ne Il sesto senso, si sta preparando ad una nuova intepretazione, quella di Helmuth Hübener, giovane membro della Hitler-Jugend, la gioventù hitleriana, in una pellicola di Matt Whitaker le cui riprese dovrebbero iniziare il prossimo anno in primavera.

"Si tratta di una storia vera" - ha anticipato Osment - "Nel 1941, alcuni ragazzi della Hitler-Jungend ascoltavano di nascosto i programmi radiofonici della BBC, e di conseguenza vennero a conoscenza di una realtà sulla guerra sulla quale la nazione era stata tenuta all'oscuro dal regime. Decisero quindi di ribellarsi e iniziarono una campagna informativa contro Hitler". Il personaggio interpretato da Osment, riteneva che si potessero cambiare le cose "non con le armi, ma con le parole", e fu il più giovane membro della resistenza ad essere giustiziato dai nazisti, a soli 17 anni. I suoi compagni invece, Rudulf Wobbe e Karl-Heinz Schnibbe, furono segregati per alcuni anni in un campo di prigionia.

Schnibbe - che è ancora in vita - sarà anche consulente per il film e Osment l'ha definito una persona particolarmente affascinante, al quale la produzione farà riferimento per "testare" in qualche modo il realismo della storia che porteranno sul grande schermo.