Guerre Stellari: un gruppo di fan realizza un restauro in digitale

Il film originale del 1977 di George Lucas è stato restaurato in digitale dal gruppo chiamato Team Negative1.

Un gruppo di fan di Guerre stellari ha deciso di realizzare una versione restaurata in digitale del film utilizzando le immagini originali in 35mm.
Il lavoro compiuto dal team che si fa chiamare Team Negative1 ha diffuso infatti online The Silver Screen Edition, un'edizione creata utilizzando una copia in spagnolo del lungometraggio diretto da George Lucas, probabilmente salvata dalla distruzione molti anni fa.
La pellicola è stata scannerizzata e restaurata in modo digitale per migliorare la qualità dell'immagine, correggere i colori e rimuovere eventuali danni, senza però inserire gli elementi creati in un secondo momento per le versioni ufficiali in homevideo del lungometraggio o le modifiche ideate da Lucas.

The Silver Screen Edition di Team Negative1 non è ovviamente in vendita, in ogni caso il gruppo è già al lavoro su altri progetti, come un restauro del film L'impero colpisce ancora.

Altri fan, come Mike Verta, stanno inoltre cercando di produrre altri restauri di qualità che rispondano alle richieste dei fan della saga e stanno provando a convincere la Disney a mettere in vendita delle copie fedeli all'originale.

Ecco un video che mostra il lavoro di Verta: