Grande Fratello 9: in nomination Annachiara e Fabrizio

La giovane farmacista napoletana e il maggiordomo di casa Savoia sono i due concorrenti in nomination questa settimana. Stasera, oltre all'ingresso di Jerry e Leonia, tanti piccoli colpi di scena e il confronto con Federica sulle sue affermazioni omofobe.

Una seconda puntata piuttosto vivace per il Grande Fratello 9, tra le immancabili sorprese, pianti, scherzi da parte degli autori e ovviamente le nomination, il maggior numero delle quali, stasera, è andato a Fabrizio Cimmino e Annachiara Simonetti. Una grande novità di quest'anno, riguarda proprio le nomination che stasera sono state "imposte" dal pubblico, che tramite televoto ha selezionato una rosa di concorrenti tra i quali gli stessi reclusi hanno dovuto poi scegliere chi nominare.


Tra tanti piccoli colpi di scena, emozioni e scherzi, gli eventi più importanti della serata si riducono a due: l'ingresso di Leonia Coccia, la grintosa macellaia con ambizioni nel campo dell'immobiliare e quello di Jerry Longo, che è stato accolto con tanta emozione da parte dei ragazzi, un pizzico di inadeguatezza - che sicuramente Jerry saprà spazzar via con la sua grande autoironia e il carisma - e inevitabile curiosità. Bisognerà aspettare qualche giorno per vedere in che modo il concorrente calabrese potrà relazionarsi con gli altri reclusi, soprattutto in un ambiente così affollato e caotico, ma la prima impressione, a parere di chi scrive, è assolutamente positiva: Jerry non fa della sua cecità una bandiera di vittimismo o di orgoglio, ma sembra avere le carte in regola per insegnare molte cose sulla sua condizione e non solo ai suoi compagni di avventura.

Forse è troppo presto per esprimere giudizi, ma si ha l'impressione che la struttura del programma sia curata in maniera più intelligente, per questa edizione: il pubblico da casa ha un ruolo più partecipe, e stavolta non mancano i personaggi interessanti, e di fascino, oltre che le inevitabili macchiette. Pur mantenendo una struttura di puro intrattenimento e i siparietti sexy - che stasera hanno visto protagonisti Alberto, Gianluca e la procace Cristina Del Basso (per la quale si sono sprecati i paragoni imbarazzanti con le dive del nostro cinema come Silvana Mangano) - sembra certo che non mancherà qualche momento di vera partecipazione da parte dello spettatore.
Tuttavia non ci sono state risparmiate scene particolarmente tristi, come quella che ha visto l'insopportabile Federica Rosatelli giustificare davanti alle telecamere le dichiarazioni omofobe da lei fatte nei giorni scorsi, in un modo penoso. Prima di arrampicarsi sugli specchi - aiutata da Alessia Marcuzzi che sembrava quasi volesse suggerirle un modo di scusarsi - Federica prima ha chiesto con candore "Cosa vuol dire omofoba?" e poi ha tirato fuori scuse poco credibili sulle sue affermazioni.

Entro lunedì prossimo il pubblico dovrà decidere chi tra Annarita, la farmacista napoletana e Fabrizio, il maggiordomo di casa Savoia, dovrà uscire dalla Casa del Grande Fratello. Nel frattempo l'avventura con i ragazzi del GF, per chi non può proprio farne a meno, continua anche alle ore 18.05, dal lunedì al venerdì, nel corso di Pomeriggio 5. Durante il week-end invece, oltre al "riassunto" del sabato, che va in onda alle 13.40, sono previste anche due puntate inedite di 24 minuti: una alle 18.10 di sabato e una il giorno dopo, alle 13.40. La nona edizione del reality inoltre, viene trasmessa 24 ore su 24 su Mediaset Premium e su Sky.