Grande Fratello 9: Ferdi Berisa è il vincitore

Il concorrente di origine montenegrina è il vincitore della nona edizione del reality condotto da Alessia Marcuzzi. Al secondo e terzo posto si sono classificati invece Marcello e Cristina.

E' Ferdi Berisa il vincitore del Grande Fratello 9: il concorrente montenegrino, da tempo residente in Italia - che inizialmente era stato presentato come un ragazzo rom (in maniera decisamente impropria) è riuscito a conquistare il ricco montepremi finale di 300mila euro. Al secondo e terzo posto invece, si sono classificati Marcello Calabria Torre e la sexy Cristina Del Basso.

La puntata finale del reality si apre con un saluto caloroso ai "fantastici quattro" che sono riusciti ad arrivare al 99esimo giorno di permanenza nella Casa. Fasciata in un elegante abito bianco - che la fa sembrare una Marylin Monroe di Bollywood - Alessia Marcuzzi si lancia in una coreografia ispirata al film The Millionaire, alla quale partecipano tutti gli ex-concorrenti di questa edizione, e poi entra in studio per dare il via a questa puntata per la quale si prevedono nuove emozioni, colpi di scena e sorprese.
Prima che si discuta di ciò che è accaduto tra Gianluca e Ferdi, il Grande Fratello chiarisce ufficialmente la propria posizione spiegando che non prenderà provvedimenti contro il concorrente napoletano, perchè con lo spintone da lui dato a Ferdi non intendeva fargli del male, ma non si rinuncia a discutere ugualmente dell'accaduto con gli ospiti in studio, tra cui Francesca, la fidanzata di Ferdi, e con gli stessi finalisti. Lo scontro si fa ancora più acceso quando la Marcuzzi decide di dare la parola a Federica - che stasera sfoggia un colorato look che fa pensare a una versione casta di Ilona Staller: la concorrente più antipatica e discussa di questa edizione sostiene che sia "vergognoso" che il Grande Fratello abbia deciso di perdonare Gianluca per un gesto di rabbia, ma viene immediatamente zittita con decisione dalla conduttrice, la quale si dice convinta che ci sia una grande differenza tra lanciare un bicchiere contro una persona, e dare uno spintone.

Dopo un riepilogo dei momenti più importanti di questa edizione - addii, baci, lacrime, il tutto su grande schermo, proiettato in giardino - e una sorpresa per Ferdi, si apre una parentesi sexy per i due "agenti segreti" del GF, Marcello e Gianluca, e il primo ospite della serata, Belen Rodriguez. Solito inutile siparietto a base di strusciamenti, doppi sensi e l'immancabile lap dance, al quale seguono una sorpresa per Cristina e una per Gianluca, con il padre vestito da moschettiere che intona Tu vuo' fa' l'americano insieme agli altri due "moschettieri", Vittorio e Alberto.
Si arriva finalmente alla prima eliminazione: come previsto, il quarto classificato è Gianluca Zito, che viene accompagnato fino alla porta rossa da Marcello. Grande entusiasmo da parte dei concorrenti rimasti, soprattutto Cristina, e lo show riprende con un'altra girandola di sorprese ed emozioni forti.
Prima tocca a Marcello, con un'altra sorpresa da parte di suo padre (che non l'ha mai voluto incontrare): il fornaio assiste al videomessaggio in lacrime, poi lancia un paio di versi animaleschi, probabilmente per farsi coraggio. Successivamente tocca a Gianluca, che entra in studio con aria quasi trionfale, e riesce a mantenere una certa padronanza della scena fino a quando non arriva il momento del duro confronto con gli ex-concorrenti, tra cui Vanessa, Francesca e Marco, che non perdono occasione per rinfacciargli le sue strategie e i sotterfugi.
Sorpresa dietro l'angolo anche per Cristina, che si presta a un siparietto con Walter Nudo, ispirato a una delle scene più famose di Titanic. Giusto in tempo prima dell'eliminazione, perchè Cristina Del Basso è la terza classificata di questa edizione, e non sembra neanche del tutto sorpresa, quando le viene annunciato il verdetto del pubblico. L'aspirante velina che inizialmente sembrava destinata a uscire dopo poche puntate, e alla fine è riuscita a conquistare i telespettatori con la sua simpatia, oltre che con le sue curve esplosive, esce dalla porta rossa e viene scortata galantemente da quattro uomini in frac che la accompagnano fino all'auto evitandole quindi il bagno di folla.
La "ragazza atomica" arriva finalmente in studio, e dopo un abbraccio travolgente con sua mamma, viene coccolata dalla conduttrice, da Alfonso Signorini e da un lusinghiero montaggio video che mette in risalto i punti di forza del suo personaggio, ovvero il suo modo di essere vamp senza essere calcolatrice o cattiva, e la sua spontaneità.
Sono rimasti in due dunque, nella Casa più spiata d'Italia: a Marcello e Ferdi vengono mostrati i rispettivi filmati di riepilogo dei momenti più importanti della loro esperienza, e per entrambi sono in arrivo altre sorprese a passo di danza. Il fornaio infatti, si lancia in un ballo scatenato con Belen Rodriguez, mentre Ferdi riabbraccia la sua Francesca, seminascosta tra altri ballerini. Poi arriva il momento fatidico, quello di nominare il vincitore del Grande Fratello 9, che è Ferdi Berisa.
Grande emozione per il concorrente di origine montenegrina, che si lascia abbracciare dal secondo classificato, e poi si abbandona all'euforia, prima di guadagnare l'uscita verso la porta rossa.