Grande Fratello 12 verso la chiusura anticipata?

Secondo voci non ufficiali, la dodicesima edizione del programma potrebbe concludersi prima del previsto a causa degli ascolti insoddisfacenti.

Una notizia che è stata accolta quasi come un regalo di Natale dai detrattori dei reality e del Grande Fratello si è fatta strada attraverso il web, nelle ultime ore: la dodicesima edizione del programma condotto da Alessia Marcuzzi potrebbe concludersi prima del previsto, nonostante fosse stata concepita per durare diversi mesi. Qualcuno, erroneamente, ritiene che il programma stia per chiudere definitivamente i battenti, ma questo è tutto da vedere perchè anche lo scorso anno, si era parlato di una possibile chiusura anticipata, cosa che poi non è avvenuta. Di sicuro il GF12 si è trovato a scontrarsi con rivali di tutto rispetto, come l'acclamato show di Fiorello e poi film e fiction di richiamo, strategicamente controprogrammati il lunedì sera, ma la sua sorte sarà decisa a metà gennaio, quando partirà la nuova edizione de L'isola dei famosi, sulla Rai.

La conduttrice intanto, ha difeso la trasmissione sostenendo che "il pubblico ci mette un po' di tempo per affezionarsi ai ragazzi della Casa", ma è anche vero che alla crisi generale dei reality, si affianca anche un format ormai privato della struttura originaria e reso meno spontaneo da partecipanti che hanno già avuto esperienze nel mondo dello spettacolo e quindi hanno più interesse a farsi notare che a mettersi davvero in gioco. Poca spontaneità dunque, e una durata eccessivamente lunga, oltre alle solite dinamiche - amori, tresche, litigi e quant'altro - hanno contribuito a spostare l'interesse del pubblico verso altre proposte. Oltre a questo va detto che da almeno tre, quattro edizioni, lo show non sembra essere più capace di creare dei personaggi "riconoscibili" come lo era stato Taricone, ma si è limitato a riproporre le "fotocopie" dei personaggi che avevano avuto più successo in passato.

Staremo a vedere come si metteranno le cose a partire da gennaio. Intanto, riepilogando la situazione all'interno della Casa, tra eliminati di dicembre figurano Adriana Peluso, Sofia D'Altrui, Leone Guicciardini e Kiran Maccali, mentre le new entry sono Yassine Mokdad Mamaar, Franco Giusti e Fabrizio Conti.