Grande Fratello 10, quarta puntata, fuori Davide e Sabrina

Davide e Sabrina escono dalla Casa più spiata d'Italia. Sorprese per Maicol, Sabrina e Carmen.

Si apre con un vero e proprio "processo agli uomini", come lo definisce Alessia Marcuzzi, la quarta puntata del Grande Fratello 10: la conduttrice, fasciata in un miniabito nero, si riferisce ovviamente all'atteggiamento tenuto dagli uomini della Casa più spiata d'Italia negli ultimi giorni, in modo particolare da Mauro, Gabriele e soprattutto Massimo, nei confronti della sexy Veronica, che evidentemente ha sollevato numerosi contrasti di natura "territoriale" tra i suoi inquilini maschi. Tra Gabriele che accusa Veronica di mettersi eccessivamente in mostra, approfittandosene, e Massimo che invece le ha imposto di farsi da parte nei discorsi tra uomini (e con toni piuttosto offensivi), la bella cubista, inspiegabilmente prende le difese del secondo, e continua a mostrarsi irritata per gli atteggiamenti di Gabriele, giudicato dai più eccessivamente pesante nei giudizi da lui espressi.

Dopo una breve pausa pubblicitaria, si passa immediatamente alla prima sorpresa della serata, che è per Maicol Berti. Prevedibilmente, si tratta di una telefonata di suo padre, annaffiata dal consueto fiume di lacrime (di Maicol, ma anche degli altri inquilini, tra cui anche Mauro). Nel giro di pochi minuti, dopo una veloce parentesi sui flirt nella Casa, arriva la prima eliminazione. Sabrina Passante appare quasi sorpresa quando Alessia Marcuzzi le comunica che dovrà uscire, ma accetta di andare in confessionale su richiesta della conduttrice. Si tratta ovviamente di un'altra sorpresa in arrivo, stavolta per la ex-reginetta di bellezza, che riceve addirittura una proposta di matrimonio in diretta, sotto una pioggia di coriandoli.
Dopo tanto sentimentalismo però, un colpo di frusta: arriva il momento della seconda eliminazione. Il Grande Fratello ha deciso che oltre a Sabrina, ad uscire dalla porta rossa sarà anche un concorrente scelto prima tra Tullio, Giorgio e Davide, e poi tra questi ultimi due. E saranno proprio loro, i ragazzi, a decidere chi salvare. Si tratta di una decisione difficile, soprattutto per Maicol che è in crisi, perchè è indeciso tra il fascinoso assistente di volo, e il modello. Il voto della maggioranza purtroppo è a sfavore di Davide Vallicelli, che esce dalla porta rossa lasciando dietro di sè il solito fiume di lacrime.

Arriva il momento delle nomination, dalle quali sono esenti Mauro, Maicol e Alberto in quanto preferiti dal pubblico (o dagli autori, chissà). Il casto concorrente abruzzese accoglie la notizia con un sorriso di sollievo, destandosi quasi dallo stato di dolorosa meditazione nel quale era sprofondato. Tra una nomination e l'altra però, c'è il tempo per un videomessaggio di sostegno morale a Carmen da parte di suo fratello, che viene accolto con commozione dalla concorrente siciliana e per la prova settimanale, che viene giudicata non soddisfacente. Budget ridotto all'osso quindi, e anche se la Marcuzzi si è offerta di cucinare personalmente qualcosa per i ragazzi, si presume che il Grande Fratello difficilmente si lascerà convincere.

Spazio anche al famigerato scherzo che Mauro ha fatto a George, nei giorni scorsi, con un montaggio con i momenti più spassosi dell'intera messinscena, a partire da quando Mauro si è dichiarato bisex a George e gli ha confidato di essersi preso una cotta per lui: occhiolini, frasi lascive e carezze audaci che puntavano a mettere in imbarazzo il Principe, e diciamocelo, a movimentare un po' la situazione.
Durante il confronto in studio, tra i due concorrenti uscenti e Signorini - che per l'occasione sfoggia romanticamente una rosa bianca tra le dita - Sabrina viene liquidata con poche parole, mentre a Davide viene chiesto se per caso sarebbe potuta nascere una storia con Maicol, considerato il feeling tra i due, ma il ragazzo nega con convinzione.
In nomination questa settimana vanno Tullio Tomasino, Camila Sant'Ana e Cristina Pignataro.