Grande Fratello 10, puntata 5: fuori Camila, entrano Daniele e Mattia

La concorrente brasiliana esce dalla porta rossa, ma al suo posto entra Belen Rodriguez, anche se come guest star. Mattia Mor e Daniele Santoianni sono i nuovi concorrenti del reality. In nomination Gabriele e Mauro.

Si apre in maniera caliente la quinta puntata del Grande Fratello 10, con una Marcuzzi fasciata ancora una volta in un abito nero che illustra rapidamente al pubblico quelli che saranno i momenti più caldi della puntata, tra cui l'ingresso nella Casa di Belen Rodriguez, che per una sera sarà una sexy insegnante di spagnolo e interrogherà scherzosamente i concorrenti sulle parole che hanno imparato per la prova settimanale. Labbra rosso fuoco e vestito nello stesso colore, la showgirl argentina si avvia ancheggiando verso la porta rossa, e intanto in studio si dà il via ai primi confronti con i concorrenti.
Si inizia con Davide, al quale George e Massimo rispondono per le rime (lo steward, che è uscito la scorsa settimana, aveva inviato un videomessaggio nella Casa e quello che aveva detto non era stato accolto bene da tutti). Successivamente, lo stesso George si trova ancora una volta in imbarazzo, perchè la sua compagna, dopo aver assistito a certe effusioni tra lui e Mara, non ha esitato a insultare la bella concorrente di colore dalle pagine di una rivista. In particolare, Mara è stata definita "un insulto al genere femminile", solo per aver chiesto qualche attenzione di troppo a George, e questo ha scatenato un'incomprensibile reazione di sdegno da parte di Alfonso Signorini e dal pubblico in studio.

Prima di passare ad un nuovo confronto - forse il più forte, dal punto di vista emotivo, e che riguarda Gabriele - Alessia Marcuzzi comunica rapidamente i risultati del televoto, concedendosi solo un pizzico di suspence nella stanza delle sorprese: Camila Sant'Ana è eliminata, e Tullio e Cristina possono proseguire la loro avventura televisiva all'interno della Casa. Si tratta di una vera sorpresa, perchè probabilmente nessuno si aspettava che la sexy brasiliana sarebbe stata eliminata tanto presto, soprattutto a favore di una ragazza tutto sommato semplice, e neanche particolarmente bella o carismatica come Cristina, eppure è andata così, e la notizia viene accolta con gioia dai concorrenti, ma non da Veronica, che è evidentemente dispiaciuta.
Il confronto con Gabriele, come dicevamo, è piuttosto difficile: si parla delle liti continue tra il concorrente milanese e Veronica, che nei giorni scorsi si sono fatte più violente. Veronica è esasperata dalle continue critiche che le rivolge Gabriele, che oltretutto ha anche ammesso di avere grosse difficoltà ad integrarsi nel gruppo, anche con i concorrenti maschi. Viene mandato in onda un suo sfogo in confessionale, che è accolto dagli altri con silenzio imbarazzato, e l'unico che prova a confortare Gabriele è Massimo, anche se non c'è tempo per ulteriori chiarimenti.
Arriva il momento di conoscere i due nuovi concorrenti, e dopo una serie di peripezie tocca a Maicol conoscere per primo Daniele Santoianni e Mattia Mor. Il primo, vagamente somigliante a Riccardo Scamarcio (o almeno così è stato proposto al pubblico, nel filmato di presentazione) è un ex-agente di borsa che in seguito all'attuale crisi economica, non riuscendo a trovare lavoro, sarebbe riuscito a riciclarsi come concorrente del primo reality italiano. Il secondo invece ha già fatto qualche apparizione televisiva, lavora come imprenditore nel campo dell'abbigliamento, e a parere di chi scrive, è quello che potrebbe davvero movimentare i rapporti nella casa. Daniele infatti, si definisce "simpatico e socievole, ma anche presuntuoso e un po' egoista", quindi è probabile che grazie a lui ne vedremo delle belle.

Dopo il primo siparietto sexy con Belen Rodriguez, riservato solo a Mauro e Alberto e organizzato come il classico "gioco del dottore", ma in salsa spagnola, si passa alle nomination. Questa settimana si possono nominare solo i concorrenti maschi, visto che sono in netta maggioranza, dopo l'ingresso di Mattia e Daniele. Prevedibilmente il maggior numero di nomination va a Gabriele e a Mauro. Lunedì prossimo uno di loro uscirà dalla Casa del Grande Fratello.
Per la seconda manche del gioco con Belen, c'è una prova "bestiale", quella di imitare gli animali che lei di volta in volta nomina in spagnolo (Lobo, burro, cerdo, etc.) che fortunatamente viene superata. (Evidentemente i ragazzi di quest'edizione sono più ferrati in spagnolo che in italiano, o forse il fascino di Belen li ha resi più ricettivi)

Non mancano sorprese (a Cristina e Alberto, rispettivamente dal padre e dalla nonna) e video che nelle intenzioni degli autori dovrebbero svelare aspetti "inediti" dei concorrenti, tra cui una presunta tenerezza di Massimo, e l'inesistente fascino di George. In studio invece, il confronto con Camila è vivace: l'incontenibile brasiliana è convinta di essere uscita perchè non ha litigato abbastanza con tutti, e non riesce quasi a stare ferma durante l'intervista. Sempre dallo studio, Signorini consiglia a Gabriele di provare a mettersi in discussione, se vuole dimostrare davvero di essere un uomo, e il concorrente transessuale replica che seguirà il suo consiglio. Altrimenti la porta rossa, per lui è già aperta.