Goro Miyazaki torna alla regia per lo Studio Ghibli

Dopo lo sfortunato I racconti di Terramare, il figlio del grande Hayao Miyazaki ci riprova con l'adattamento di un manga al femminile.

Il regista Goro Miyazaki, figlio del maestro dell'animazione Hayao Miyazaki, si accinge a dirigere la sua opera seconda sotto l'egida dello Studio Gibli. Dopo I racconti di Terramare, stavolta Miyazaki dirigerà l'adattamento del manga del 1980 Kokurikozaka Kara di Chizuru Takahashi e Tetsurō Sayama. La storia ambientata nel 1963, un anno prima delle Olimpiadi di Tokyo, vede protagonista una studentessa della scuola superiore di nome Komatsuzaki che vive a Yokohama, città portuale nei pressi di Tokyo. Il padre della ragazza, un marinaio, è scomparso in mare e la madre fotografa è spesso via per lavoro, così Komatsuzaki trascorre una vita solitaria allietata dalla presenza degli amici e dall'attività nel giornale scolastico. La sceneggiatura del film è firmata da Hayao Miyazaki e Keiko Niwa.

L'esordio di Goro Miyazaki alla regia non si è rivelato particolarmente fortunato vista la difficile accoglienza riservata al suo I racconti di Terramare e gli impietosi paragoni con i capolavori del padre. Chissà come se la caverà stavolta il neoregista che tenta di riscattarsi con una storia delicata e femminile, considerando che stavolta Goro avrà il pieno appoggio del padre il quale ha co-firmato la sceneggiatura del film. Lo scopriremo nell'estate 2011, data prevista per l'arrivo nei cinema di Kokurikozaka Kara.