Gomorra sbanca gli EFA 2008

Grande gioia a Copenhagen per Matteo Garrone, che, con Gomorra, conquista i premi più prestigiosi agli European Film Awards.

Matteo Garrone pareggia i conti con Laurent Cantet, che in maggio gli ha soffiato in extremis la Palma d'oro a Cannes con La classe, anzi, si rifà con gli interessi, risultando trionfatore assoluto degli Oscar europei. La premiazione, tenutasi questa sera a Copenaghen, ha visto il suo Gomorra trionfare in cinque categorie, tutte quelle in cui era candidato: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior fotografia e migliore attore protagonista con Toni Servillo (che era in nomination anche per Il divo di Paolo Sorrentino). La vincitrice per il premio attoriale femminile è invece la britannica Kristin Scott Thomas di Ti amerò sempre di Philippe Claudel.

Finisce in Inghilterra anche il premio per la migliore rivelazione europea, che va a Steve McQueen per lo straordinario esordio Hunger. Premiati anche per le musiche Valzer con Bashir e, per i costumi, Katyn.

Ma ecco l'elenco di tutti i vincitori:

EFA 2008: tutti i vincitori