Gomorra rappresenta l'Italia agli Oscar 2009

Il film di Garrone, che si è imposto all'attenzione della critica internazionale dopo essere stato presentato all'ultimo Festival di Cannes, rappresenterà il nostro Paese nella corsa agli Oscar per il miglior film straniero.

Sarà Gomorra, il film diretto da Matteo Garrone e ispirato all'omonimo bestseller di Roberto Saviano a rappresentare il nostro Paese tra tutte le pellicole segnalate all'Academy per le nomination al Miglior Film Straniero degli Oscar 2009, che saranno assegnati il prossimo 22 febbraio.
Il film di Garrone, vincitore del Gran Prix all'ultima edizione del Festival di Cannes, faceva parte della rosa di cinque pellicole proposte alla commissione dell'ANICA che comprendeva Cover-Boy - L'ultima rivoluzione di Carmine Amoroso, Il Divo di Paolo Sorrentino, Giorni e Nuvole di Silvio Soldini e Tutta la vita davanti di Paolo Virzì.


La commissione che ha scelto il film della scorsa stagione che rappresenterà l'Italia nella corsa agli Oscar, è formata da Gaetano Blandini, il regista Gianni Amelio, lo scenografo Dante Ferretti, i costumisti Gabriella Pescucci e Piero Tosi, i critici cinematografici Paolo D'Agostini e Fabio Ferzetti e dai produttori Conchita Airoldi, Angelo Barbagallo, Pio Angeletti, Adriano De Micheli, Aurelio De Laurentiis, Riccardo Tozzi, Grazia Volpi e Francesco Pamphili. Al contrario degli anni scorsi, stavolta la commissione ha deciso all'unanimità: lo scorso anno La sconosciuta fu votato da otto persone su sette che invece avevano deciso di puntare su Mio fratello è figlio unico.

Il prossimo 22 gennaio l'Academy annuncerà ufficialmente le nomination agli Oscar, e soltanto allora si saprà se Gomorra è stato incluso tra i cinque film stranieri che potrebbero portare a casa una statuetta. L'ultimo film italiano premiato durante la notte degli Oscar, è stato La vita è bella, di Roberto Benigni, che nel '99 ottenne sette nomination e vinse tre statuette: per il miglior film straniero, miglior attore protagonista e miglior colonna sonora.