Gomorra: l'intera serie al cinema dal 22 settembre

La serie televisiva italiana continua anche nel successo internazionale: sarà presente al Festival di Toronto ed è già stata venduta in 70 paesi.

Dopo la roboante messa in onda italiana e il trionfale debutto in Inghilterra, continua il successo di Gomorra - La Serie, sia in Italia che all'estero. La grande produzione internazionale di Sky - con Cattleya e Fandango, in collaborazione con La7 e in associazione con Beta Film - verrà presentata il 6 settembre al Festival di Toronto nella sezione Special Presentations. Inoltre, l'intera serie arriverà nelle sale cinematografiche italiane dal 22 settembre per quattro lunedì consecutivi, distribuita da The Space Movies in collaborazione con Universal Pictures.

Gomorra - La serie: Marco D'Amore e Salvatore Esposito in una scena della serie
Gomorra - La serie: Marco D'Amore e Salvatore Esposito in una scena della serie

Due traguardi che si vanno ad aggiungere ai numerosi record già raggiunti dalla serie firmata da Stefano Sollima nel ruolo di showrunner, e diretta con lui da Claudio Cupellini e Francesca Comencini: in Italia Gomorra è la serie targata Sky più vista di sempre e nel mondo è stata venduta ad oggi in 70 paesi. All'inizio di agosto Gomorra - La Serie ha debuttato nel Regno Unito facendo scattare la "Gomorrah-mania" con solo i primi due episodi, tra recensioni delle principali testate internazionali e tweet entusiasti da parte del pubblico inglese. I commenti sulla stampa estera sottolineano l'eccellenza della serie italiana: per il Guardian "Gomorra non è distante dalla Baltimora del superlativo The Wire o dalla Brooklyn di Quei bravi ragazzi di Scorsese", anche per Variety è la risposta italiana a The Wire"; ma l'eco di Gomorra arriva anche in Germania, sul Der Spiegel il titolo è emblematico "Dimenticate i Sopranos, ecco i Savastanos", riferendosi alla fortunata serie con protagonista il compianto James Gandolfini.