Golden Globes 2014: a 7 nomination 12 anni schiavo e American Hustle

La Hollywood Foreign Press Association ha rivelato pochi minuti fa le candidature ai suoi prestigiosi premi; i film di Steve McQueen e David O. Russell spadroneggiano rispettivamente nella categoria drammi e in quella destinata a commedie e musical; La grande bellezza centra la nomination come Miglior film straniero.

Aziz Ansari, Zoe Saldana e Olivia Wilde, un po' insonnoliti ma in gran forma, hanno annunciato pochi minuti fa le nomination ai Golden Globes 2014, prestigiosi premi cinematografici e televisivi attribuiti ogni anno dai membri della Hollywood Foreign Press Association ai miglior filmaker, realizzatori TV e interpreti del grande e del piccolo schermo.

A fare il pieno di nomination - sette ciascuno - sono i superfavoriti delle rispettive categorie, 12 anni schiavo tra i drammi e American Hustle - L'apparenza inganna tra le commedie/ musical; quest'ultimo si distingue per il piazzamento di un attore in ciascuna categoria, mandando in nomination Christian Bale, Amy Adams, Jennifer Lawrence e Bradley Cooper; il film di Steve McQueen non resta indietro, considerato che ottiene candidature per Chiwetel Ejiofor, Lupita Nyong'o e Michael Fassbender. Ejiofor è uno degli attori che spiccano la nomination plurima, candidato com'è anche per il suo ruolo nella drama series Dancing on the Edge; fanno il bis anche Julia Louis-Dreyfus (con Non dico altro e la comedy Veep) e Idris Elba (in nomination per Mandela: Long Walk to Freedom e per il serial Luther).

Festeggiamo la nomination a Paolo Sorrentino e al suo La grande bellezza, che gareggerà contro colleghi della risma di Abdellatif Kechiche (La vita di Adele), Asghar Farhadi (Il passato), Thomas Vinterberg (Il sospetto) e Hayao Miyazaki (The Wind Rises).

In ambito televisivo, volano su tutti House of Cards, tra le serie, e il TV movie Dietro i candelabri, entrambi candidati a quattro globi.

I 71. Golden Globes saranno consegnati a Los Angeles il prossimo 12 gennaio, durante la consueta cerimonia di gala che vedrà quest'anno il ritorno alla conduzione delle irresistibili Tina Fey e Amy Poehler.

Ecco l'elenco completo delle nomination ai Golden Globes 2014:

Golden Globes 2014: lista nomination