Golden Globe 2007: le nomination

Sette candidature - a sorpresa - per Babel, seguono The departed e Dramgirls. Per Eastwood doppia menzione per la regia. Tra le serie TV Grey's Anatomy, Desperate Housewives e 24.

E' l'ora delle nomination della Hollywood Foreign Press in quel di Los Angeles: le candidature sono state appena annunciate da Rosario Dawson, Matthew Perry e Jessica Biel in diretta televisiva. E, a sorpresa, il film che ottiene il maggior numero di nomination è Babel di Alejandro González Iñárritu. Saltano agli occhi anche un paio di doppie nomination: quella a Leonardo DiCaprio come migliore attore, sia per The Departed - Il bene e il male, sia per Blood Diamond, e quella alla regia per Clint Eastwood, canditato per Flags of Our Fathers e per Letters from Iwo Jima.
Grande exploit anche quello dell'irriverente campione di incassi Borat, che conquista la nomination per il miglior film commedia/ musical e quella per il miglior attore con Sacha Baron Cohen. Gli altri film candidati in questa categoria sono Dreamgirls, Little Miss Sunshine, Il diavolo veste Prada e Thank You for Smoking. Per quanto riguarda la categoria più "nobile", quella dei film drammatici, i film candidati sono Babel, Bobby, The Departed, Little Children e The Queen.

Per quanto riguarda la TV, le serie TV candidate al Golden Globe per il miglior show commedia o musical sono Desperate Housewives, Entourage, The Office, Ugly Betty e Weeds, mentre per quanto riguarda le serie drammatiche la HFPA ha scelto 24, Big Love, Grey's Anatomy, Heroes e Lost.

Ma ecco l'elenco completo delle nomination:

Golden Globes 2007: lista nomination