Gli uccelli: la scuola del film infestata dai fantasmi?

La scuola di Bodega fu scelta da Sir Alfred Hitchcock, regista de Gli uccelli, entusiasta del fatto che apparentemnete fosse infestata dai fantasmi.

La scuola di Bodega, in California, fu scelta dal celebre regista de Gli uccelli dopo un breve sopralluogo; la struttura all'epoca era nota per essere infestata dai fantasmi e, almeno secondo quanto riferito da molti membri del cast e della tropue e dell'intera produzione cinematografica, queste apparizioni continuarono anche durante le riprese.

Secondo Tippi Hedren tutti quanti sul set erano spaventati a morte dalla scuola. L'attrice ha anche menzionato di aver avuto la sensazione che "l'edificio fosse immensamente popolato, anche se non c'era nessun o al suo interno". Alfred Hitchcock sembrava entusiasta del fatto che la scuola fosse infestata, a detta di Hedren.

I fantasmi di Hollywood: i racconti da brivido delle star

Jessica Tandy fa una macabra scoperta nel film Gli uccelli ( 1963 )
Jessica Tandy fa una macabra scoperta nel film Gli uccelli ( 1963 )

A Bodega Bay, piccolo porto sul Pacifico, a circa 60 miglia da San Francisco si svolge la maggior parte del film: è li che sono state girate tutte le scene del posto in cui la protagonista trascorre il fine settimana; per le riprese furono ricostruite fedelmente delle abitazioni esistenti per la casa e la fattoria.

Tippi Hedren e Ruth McDevitt in una scena del film Gli uccelli ( 1963 )
Tippi Hedren e Ruth McDevitt in una scena del film Gli uccelli ( 1963 )

Gli uccellifu complessivamente sottovalutato dalla critica internazionale; quando chiesero al celebre regista come avesse reagito alle critiche negative a dispetto del successo di pubblico, Hitchcock rispose ironicamente di "...aver pianto per tutto il percorso da casa fino alla banca".