Gli Oscar 2016 minuto per minuto!

Seguite con noi la Notte degli Oscar dal tappeto rosso fino agli ultimi premi assegnati, con gli aggiornamenti sulla cerimonia più attesa e chiacchierata dell'anno.

Qui in redazione siamo tutti pronti, e immaginiamo lo sarete anche voi che potete seguire la diretta della cerimonia degli 88esimi Academy Awards su TV8 o su Sky e fare le ore piccole. Intorno a mezzanotte ci vedremo per una diretta speciale di MovieplayerLive e poi, dopo il red carpet, ci leggerete qui per un aggiornamento minuto per minuto sulla serata, fino alle battute finali. Ricordiamo che la cerimonia degli Oscar 2016 quest'anno è condotta da Chris Rock, e inizierà ufficialmente intorno alle 2.30 (ore italiane) e si concluderà verso le 6.00 del mattino.

Leggi anche:

Oscar 2016: la nostra diretta pre-Oscar

Oscar 2016, tutti i premi: vincono Spotlight, DiCaprio e Morricone!

Potete commentare questa serata e i suoi esiti insieme a noi sulla pagina ufficiale di Movieplayer.it su Facebook - per qualche considerazione più giocosa - e con i commenti che trovate in fondo a questa news!

5.58

L'ultimo atto della serata è in mano a un veterano di immenso fascino e talento, Morgan Freeman, che consegna l'Academy Award per il miglior film a Il caso Spotlight!

Leggi anche: Oscar 2016: Il caso Spotlight è il miglior film, le dichiarazioni del regista

5.51

Ci siamo; perché quest'anno il momento più atteso della cerimonia di consegna degli Academy Awards non è la proclamazione del miglior film, ma quella del migliore attore dell'anno. Tocca alla fulgida Julianne Moore presentare il vincitore più chiacchierato di tutti i tempi, Leonardo DiCaprio per Revenant.
Il suo discorso di ringraziamento, manco a dirlo, tra pensieri per i suoi cari, il suo mentore Martin Scorsese, e il problema molto sentito e molto concreto del cambiamento climatico, è il più bello della serata; d'altronde ha avuto tanti anni per prepararlo!

Leggi anche: Leonardo DiCaprio vince l'Oscar, il discorso di ringraziamento

Leonardo DiCaprio con l'Oscar per Revenant, 2016
Leonardo DiCaprio con l'Oscar per Revenant, 2016

5.43

Eddie Redmayne presenta le prime donne della serata: le splendide interpreti candidate per il premio alla migliore attrice. L'Oscar va, senza uscire dal seminato delle attese, a Brie Larson per Room.

5,35

Tocca a J.J. Abrams presentare uno dei premi più importanti della cerimonia, quello destinato al miglior regista. Il premio finisce nelle mani di Alejandro González Iñárritu per Revenant - Redivivo. Il regista messicano ringrazia i suoi attori Leonardo DiCaprio e Tom Hardy per il loro impegno, e naturalmente il suo incredibile braccio destro Emmanuel Lubezki.

5.29

Olivia Wilde accompagnata dal solito folle Sacha Baron Cohen presenta altri due film candidati come migliore pellicola, ovvero Room e Brooklyn.

5.25

Common e John Legend, vincitori dell'Oscar per la migliore canzone originale lo scorso anno con Glory, da Selma - La strada per la libertà, presentano lo stesso premio e la statuetta va a Writings on the Wall per 007 Spectre.

5.20

E' l'ora del segmento relativo ai premi musicali, e tocca a un mostro sacro come Quincy Jones, affiancato da Pharrell Williams, presentare l'Oscar alla miglior colonna sonora, che va, come speravamo tutti, a Ennio Morricone per The Hateful Eight. E per il maestro, che riceve commosso il suo primo Oscar competitivo (che dedica alla moglie Maria), è anche onorato con una standing ovation.

Leggi anche: Ennio Morricone: 10 colonne sonore capolavoro del grande Maestro

5.10

Sul palco del Dolby arriva un pezzo grosso, il vice presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che si scaglia contro la violenza sulle donne per presentare la terza canzone candidata che viene interpretata da una grintosissima Lady Gaga, Til It Happens to You, tratta da The Hunting Ground.

Lady Gaga agli Oscar 2016
Lady Gaga agli Oscar 2016

5.07

Sofía Vergara e Lee Byung-hun consegnano il premio per il miglior film straniero a László Nemes per il suo incredibile esordio Il figlio di Saul.

5.04

Due giovanissimi e formidabili talenti, Jacob Tremblay e Abraham Attah, presentano il premio per il miglior cortometraggio live action, che va a Stutterer.

4.55

Per il tradizionale segmento In Memoriam, dedicato ad attori e cineasti che abbiamo perso nel 2015, Dave Growl è chiamato a intonare un classico come Blackbird dei Beatles per una parentesi atmosferica e toccante.

4.52

La parola va alla presidente dell'Academy Cheryl Boone Isaacs, che invita tutti i membri dell'industry a essere parte attiva nel cambiamento verso l'inclusione e la diversità; un preludio ai cambiamenti reclamati dalla comunità black.

4.50

Whoopi Goldberg presenta i premi speciali dell'Academy; innanzitutto, quindi, i premi alla carriera per Spike Lee, Gena Rowlands e Debbie Reynolds, con un montaggio video delle relative celebrazioni.

4.41

Daisy Ridley e Dev Patel annunciano il premio per il miglior documentario, che va come da pronostico a Amy - The Girl Behind the Name.

Daisy Ridley sul red carpet degli Oscar 2016
Daisy Ridley sul red carpet degli Oscar 2016

4.38

Tocca a Louis C.K. presentare il premio per il miglior corto/ documentario. L'Academy Award va a A Girl in the River; ed è il secondo Oscar per Sharmeen Obaid-Chinoy,

4.28

E' un altro dei momenti più attesi della serata: accogliamo infatti Patricia Arquette a cui tocca l'onore di premiare il vincitore dell'Academy Award per il migliore attore non protagonista; e a trionfare è Mark Rylance per Il ponte delle spie. Una mezza sorpresa che regalerà un po' di amarezza ai fan di Sylvester Stallone, ma anche un'interpretazione meritevole in un film molto bello.

4.22

Tocca ai premi Oscar Kate Winslet e a Reese Witherspoon presentare altri due film candidato come Best Picture: sono Il ponte delle spie e Il caso Spotlight.

4.10

Dopo i Minion, altri eroi della storia dell'animazione di tutt'altro calibro, Woody e Buzz Lightyear, presentano l'Academy Award per il miglior film animato: nessuna sorpresa, la vittoria meritatissima è di Inside Out!

4.13

Chris Rock evoca il suo collega Kevin Hart, che ha un messaggio edificante da comunicarci nella tasca della sua giacca luccicante; e poi introduce un'altra canzone in nomination, Earned It da Cinquanta sfumature di grigio.

4.06

E' il momento di premiare il corto di animazione e ci pensano i Minions in persona (con tanto di sottotitoli). Il premio va a Bear Story.

4.00

Star Wars: Il risveglio della forza ha perso l'Oscar per gli effetti speciali e i droidi BB8, R2D2 e C3PO calcano lo stesso il palco del Dolby Theater per salutare John Williams.

3.58

Olivia Munn e Jason Segel presentano la sezione dello show dedicata ai premi speciali dedicati alle scienze del cinema.

3.54

Un bel momento con montaggio video dedicato a un vero genio della recitazione contemporanea: Andy Serkis, chiamato a consegnare il premio per gli effetti speciali, che va a sorpresa a Ex Machina!

3.47

Arrivano sul palco Chris Evans e Chadwick Boseman incaricati di consegnare il premi per il montaggio sonoro che va a MAD MAD: FURY ROAD!
A ruota l'Oscar per il sonoro: questa volta la statuetta finisce a... ops. MAD.MAX.FURY.ROAD!

3.41

Altro fantastico sketch a tema Black History Month con protagonista la splendida Angela Bassett, che sembrava voler celebrare Will Smith e invece era Jack Black.

3.39

Priyanka Chopra e Liev Schreiber presenta un premio molto importante, quello per il montaggio, che va a Margaret Sixel per Mad Max: Fury Road, applaudita con grande emozione da suo marito George Miller.

3.35

Rachel McAdams e Michael B. Jordan riprendono la sequenza dei premi tecnici; l'Oscar per la migliore fotografia va a Emmanuel Lubezki per Revenant - Redivivo. E' il suo terzo Oscar consecutivo dopo quelli vinti per Gravity e Birdman.

Leggi anche: Fotografare la luce: da Sleepy Hollow a Revenant, le sette meraviglie di Emmanuel Lubezki

3.28

Benicio Del Toro e Jennifer Garner, splendidi in abito scuro, presentano uno dei grandi favoriti della serata, Revenant - Redivivo di Alejandro González Iñárritu, e il film che al momento ha già tre Oscar al suo attivo, Mad Max: Fury Road.

Oscar 2016, Benicio Del Toro e Jennifer Garner
Oscar 2016, Benicio Del Toro e Jennifer Garner

3.25

I due protagonsti di Suicide Squad Margot Robbie e Jared Leto presentano l'Academy Award per il makeup. Che va a MAD MAX: FURY ROAD! E sono TRE!

Oscar 2016: Jared Leto e Margot Robbie sul palco
Oscar 2016: Jared Leto e Margot Robbie sul palco

3.22

Segue il premio per le scenografie presentato dalla magnifica coppia comica Tina Fey e Steve Carell. E sono due per Mad Max: Fury Road!

3.18

La divina Cate Blanchett presenta l'Academy Award per i migliori costumi; d'altronde compare in due dei film candidati, Carol e Cenerentola. Ma il premio va a Jenny Beavan per Mad Max: Fury Road!

3.09

Arriva il grande J.K. Simmons per presentare il primo Oscar attoriale della serata, una delle categorie più incerte: è il premio va alla splendida Alicia Vikander per The Danish Girl, che ringrazia il regista Tom Hooper, la co-star Eddie Redmayne ma non il suo fidanzato Michael Fassbender.

Alicia Vikander vincitrice dell'Oscar per The Danish Girl
Alicia Vikander vincitrice dell'Oscar per The Danish Girl

3.06

Arrivano Kerry Washington e Henry Cavill presentano i primi film candidati all'Academy Award più prestigioso: Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott, La grande scommessa di Adam McKay.

3.01

Sarah Silverman introduce la prima delle canzoni candidate al premio per il miglior brano originale, Writings on the Wall per 007 Spectre, scherzando sull'intramontabile promiscuità di James Bond. Sarah lascia poi la scena al cantante Sam Smith.

2.58

Lo show prosegue con un simpatico sketch in cui, tra le altre cose, Tracy Morgan fa il verso a Eddie Redmayne in The Danish Girl e Whoopi Goldberg dimostra la differenza nelle sorti degli interpreti di colore.

2.49

Ryan Gosling e Russell Crowe presentano l'Oscar per la sceneggiatura non originale, con Gosling scherzosamente irritante. E come da copione il premio va a La grande scommessa. E Adam McKay approfitta dell'occasione per invitare gli americani non votare per Donald Trump.

2.44

Charlize Theron e Emily Blunt annunciano che l'ordine della presentazione dei premi seguirà l'ordine del processo realizzativo di un film, e quindi presentano il premio dedicato alle sceneggiature originali.
E va a Il caso Spotlight il primo Oscar della serata!
Tom McCarthy dedica il premio agli giornalisti del Boston Globe e alle vittime dei sacerdoti pedofili i cui crimini furono svelati dal team Spotlight.

Leggi anche: È la stampa, bellezza: il giornalismo d'inchiesta raccontato in 10 grandi film, da Spotlight a Zodiac

Ore 2,35

La cerimonia comincia con il discorso introduttivo di Chris Rock, come era prevedibile incentrato sulla controversia di #OrscarSoWhite. Tante risate e nulla di particolarmente ostile sul razzismo dell'Academy: Rock riesce ad approfittare dell'occasione per scherzare con i suoi colleghi della comunità black, per ridicolizzare gli eccessi del politically correct e per reclamare per attori e cineasti le stesse opportunità degli altri.

Leggi anche: Come la polemica #OscarSoWhite può rendere l'Academy migliore

Ore 2.15

E con Kate e Leo, la cerimonia può ufficialmente iniziare!

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio agli Oscar 2016
Kate Winslet e Leonardo DiCaprio agli Oscar 2016

Ore 1.28

L'atmosfera sul red carpet sembra piuttosto rilassata... Sophie Turner posa con DiCaprio (o qualcosa del genere) e il piccolo protagonista di Room si fa un selfie con i genitori, mentre sta per arrivare al Kodak Theatre!
Per la cerimonia c'è da aspettare ancora un po'...

Oscar 2016, Sophie Turner con... DiCaprio
Oscar 2016, Sophie Turner con... DiCaprio
Oscar 2016, il piccolo Jacob Tremblay in auto con i suoi genitori
Oscar 2016, il piccolo Jacob Tremblay in auto con i suoi genitori

Ore O.40

Sul red carpet iniziano ad arrivare le celebrities invitate alla cerimonia: ci sono Sofía Vergara, Alicia Vikander, Daisy Ridley e Whoopi Goldberg e Eddie Redmayne tra gli altri. Sui social intanto, il tifo per Leonardo DiCaprio, è letteralmente esploso.

****