Ghostbusters: addio a Michael Gross, ideatore del logo del film

Il designer, produttore e regista è morto all'età di settanta anni nella giornata di lunedì, ad annunciarlo suo figlio Dylan.

Ghostbusters: il logo del film
Ghostbusters: il logo del film

Il grafico, regista e produttore Michael C. Gross, ideatore del logo di Ghostbusters - Acchiappafantasmi, è morto nella giornata di lunedì all'età di 70 anni, a causa di un tumore. Ad annunciarlo è stato suo figlio, Dylan Gross.
Dopo aver lavorato al magazine National Lampoon, ha fondato una propria società e si è trasferito in California. Mentre lavorava come produttore associato alla realizzazione del film dedicato agli acchiappafantasmi, Gross ha creato il famoso logo. In un'intervista aveva raccontato: "Non è mai stato ideato per essere il logo definitivo o qualcosa che andasse oltre l'essere semplicemente utilizzato al lato della macchina, o sulle uniformi o appeso fuori dalla caserma dei pompieri". Un problema legale aveva però impedito ai filmmaker di utilizzare il titolo nei primi materiali promozionali, portandoli quindi alla decisione di utilizzare il logo.

L'immagine divenne subito famosa e il suo ideatore ha rivelato che l'aveva persino vista disegnata su un aereo militare durante la Guerra Fredda: "Il logo di Ghostbusters era lì in bianco, nero e grigio. L'ho guardato e ho riso. Mi sono detto 'Quindi quando guardi fuori dalla finestra e vedi delle esplosioni nucleari, sai che sopra Mosca il mio logo sta sganciando un missile".

Gross ha poi continuato a lavorare nel mondo del cinema producendo anche il sequel del famoso film, prima di lasciare Hollywood nel 1995, e vivere per un periodo anche in Italia.