Ghost Whisperer e Medium: crossover in arrivo?

La sconcertante possibilità di un crossover tra le due serie televisive, che debutteranno a settembre sulla CBS, inizialmente discussa da alcuni fan, potrebbe realmente essere presa in considerazione. Ma in che modo?

In occasione dei recenti upfront televisivi, è stato annunciato che la NBC ha rinunciato a trasmettere le prossime stagioni di Medium, cedendo di fatto la serie con Patricia Arquette alla CBS, che ha deciso di affiancarla a Ghost Whisperer, per un venerdì sera all'insegna del soprannaturale. Le due serie, pur avendo alcuni elementi in comune - una protagonista dotata di una spiccata sensitività medianica, e dei "casi" da risolvere - non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra, eppure si parla addirittura di un improbabile crossover.
La possibilità di far incontrare la dolce Melinda Gordon e il suo mondo di anime in pena con la grintosa Allison Dubois, una mamma alle prese con le indagini poliziesche e i problemi quotidiani di qualsiasi donna, era stata inizialmente discussa da alcuni fan, e in seguito - purtroppo, verrebbe da dire - è stata presa in considerazione anche da alcuni addetti ai lavori, che senza sbilanciarsi troppo, hanno lasciato intendere che il crossover sarebbe fattibile.

Una delle prime a rilasciare qualche dichiarazione in merito era stata la presidente della CBS, Nina Tassler, che in occasione di un incontro con la stampa aveva affermato di avere "numerosi progetti per Medium" e che un crossover con Ghost Whisperer non è fuori discussione, anche se non c'è stata ancora occasione di parlarne: "Le due serie hanno mitologie e linguaggi diversi, ma dopo che le avremo mandate in onda, si potrà discutere con calma di un eventuale crossover".
Anche l'attrice Jennifer Love Hewitt, che in Ghost Whisperer interpreta Melinda, si è detta favorevole al crossover: "So che ne stanno parlando tutti, e io non avrei nulla in contrario se fosse gestito nella maniera più appropriata. Melinda ed Allison hanno un modo diverso di affrontare le cose: Allison è specializzata nel risolvere casi criminali, mentre Melinda si dedica soprattutto ai "crimini del cuore". Magari Allison potrebbe indagare su un caso, e successivamente Melinda potrebbe fare in modo che l'anima di qualcuno possa andare verso la luce"

Una prospettiva non certo allettante, per chi scrive, e fortunatamente anche per il produttore esecutivo di Medium, Glenn Gordon Caron: "Sono un grande fan di Jennifer Love Hewitt, però la nostra serie è basata sulla vita di una donna realmente esistente. C'è una vera Allison Dubois che vive in Phoenix, come la protagonista di Medium. Ghost Whisperer invece si ispira ai casi affrontati da James Van Praagh, che non è interpretato da Jennifer. Mi dispiace, ma l'idea di mescolare un prodotto di fiction, con uno più 'biografico' non mi convince affatto."
Non resta che incrociare le dita e sperare che questo crossover non s'abbia da fare.